Politica
28 Febbraio 2021
Da lunedì i buoni viaggio riservati ad anziani e persone in difficoltà potranno essere richiesti al Comune

Taxi scontato per andare a vaccinarsi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Coletti e Lodi

Coletti e Lodi

Apriranno lunedì 1° marzo le richieste per ottenere i “buoni viaggio’ per poter pagare il taxi per raggiungere il punto di vaccinazione della Cittadella San Rocco e della Fiera o altre strutture sanitarie. Il coprirà il 50% delle spese della corsa, fino ad un massimo di 20 euro.

La convenzione è stata sottoscritta venerdì 26 febbraio dall’assessora Cristina Coletti e dal presidente Consorzio Taxisti Ferraresi, Davide Bergamini, che rappresenta 53 titolari di taxi.

“Il ‘Buono Viaggio’ – spiega Coletti – è una misura che può essere richiesta dai residenti nel Comune di Ferrara che abbiano necessità di recarsi presso i punti di vaccinazione, o presso strutture sanitarie anche fuori Comune. È un sostegno riservato ai disabili, persone con difficoltà di mobilità, over 65, donne in gravidanza, a soggetti affetti da patologie dimostrabili o che si trovino in una situazione di difficoltà economica derivante dall’emergenza sanitaria. Dimostriamo una volta di più – prosegue l’assessore alle Politiche sociali – di essere al fianco delle persone più fragili in un momento complesso, in cui non dobbiamo lasciare indietro nessuno. Per tutti questi mesi abbiamo cercato di interpretare le esigenze delle fasce più deboli della cittadinanza, e lo sforzo degli uffici Servizi alla Persona è stato notevole per consentire di arrivare pronti il giorno della partenza delle prenotazioni delle vaccinazioni degli over 80”.

“Ferrara è una delle prime città d’Italia – afferma il vicesindaco e assessore con delega alla Mobilità Nicola Lodi – a muoversi per l’erogazione del ‘Buono Viaggio’. Stiamo parlando di un’azione importante che vuole rilanciare i tassisti e consentire a tanti anziani di recarsi in totale serenità presso i punti di vaccinazione. Crediamo che possa essere di grande aiuto anche per le persone sole, una spinta a vaccinarsi per chi lo vuole fare ma non ha la possibilità. La nostra intenzione è intraprendere ogni azione necessaria per uscire al più presto dalla pandemia”.

Dalle 12 di lunedì 1° marzo le domande per il ‘Buono Viaggio’ potranno essere presentate all’Ufficio Relazioni Pubblico del Comune, oppure inviate all’indirizzo Pec serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it, allegando il documento di identità del dichiarante. Il modello della richiesta sarà disponibile sul sito istituzionale del Comune di Ferrara.

Nel mese di marzo, per agevolare gli spostamenti delle persone interessate dal piano vaccinale, gli uffici accoglieranno le domande man mano che i cittadini presenteranno il modulo compilato dimostrando almeno un requisito richiesto. Per informazioni si può contattare Radio Taxi allo 0532-900900.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com