Cronaca
25 Febbraio 2021
Trovati occupanti abusivi in uno stabile di via Modena e diversi irregolari nelle zone sensibili della città

Controlli a tappeto della Polizia: sei denunce e due espulsioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

E’ di sei denunce e due espulsioni l’esito dei controlli straordinari e giornalieri della Polizia di Stato nelle zone sensibili della città.

Nella mattinata del 24 febbraio, durante un controllo effettuato all’interno di uno stabile abbandonato in via Modena, gli agenti hanno riscontrato la presenza abusiva due cittadini che vi dimoravano. Accompagnati in Questura e sottoposti a rilievi foto dattiloscopici, i due cittadini – una donna di nazionalità rumena di 54 anni e un cittadino di nazionalità marocchina di 33 anni – con numerosi pregiudizi di polizia per spaccio, reati predatori e in materia di immigrazione, risultavano aver violato il foglio di via con divieto di toranre a Ferrara per tre anni (lei) e il provvedimento di espulsione (lui). Entrambi , a seguito della querela sporta dalla proprietaria dell’immobile, sono stati denunciati anche per il reato di invasione di terreni ed edifici.

Nel corso della giornata poi una donna ha segnalato agli agenti di aver notato e riconosciuto una bicicletta, condotta da uno straniero, come quella rubata qualche giorno fa a suo figlio. Sul posto gli agenti hanno identificato l’attuale utilizzatore, che ha dichiarato di averla acquistata per la somma di 30 euro. Al termine degli accertamenti il cittadino marocchino di 43 anni, regolare, è stato denunciato per aver acquistato il bene senza prima accertarsi della legittima provenienza.

Controllati anche due cittadini nigeriani 30enni, nelle vicinanze del parcheggio “ex Mof” che alla richiesta degli agenti del motivo della loro presenza nel capoluogo hanno dichiarato di essere venuti in città a far la spesa settimanale. Al termine degli accertamenti a carico dei due sono risultati vari pregiudizi di polizia, condanne penali e una misura di prevenzione del foglio di via emessa dal questore di Ferrara, con divieto di far ritorno nel capoluogo per tre anni. Sono dunque stati denunciati per inottemperanza al foglio di via obbligatorio.

Fermato e controllato inoltre un cittadino di nazionalità tunisina di 23 anni privo di documenti. Accompagnato in Questura, è risultato gravato da una pluralità di violazioni in materia di immigrazione, per non aver ottemperato a vari ordini di allontanamento dal territorio nazionale. Al termine degli accertamenti è stato denunciato ed espulso dall’Italia.

Fermato infine un cittadino nigeriano di 31 anni che risultava aver fatto richiesta di Protezione Internazionale rigettata dalla Commissione competente, così come pure il successivo ricorso. Quindi è statp emesso e notificato il provvedimento di espulsione e ordine del questore di allontanarsi dal territorio nazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com