Eventi e cultura
25 Febbraio 2021
Dalla cooperativa ferrarese 40mila euro: "Anche così celebriamo il nostro 50ennale dalla fondazione"

Art bonus, Copma finanzia il restauro del Teatro anatomico

Teatro Anatomico
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Teatro AnatomicoQualche ora dopo l’attivazione dell’Art Bonus per il restauro del Palazzo Paradiso, Copma, cooperativa ferrarese leader nel campo delle pulizie e sanificazioni che proprio quest’anno festeggia i 50 anni di storia, si è dichiarata disponibile a ricoprire interamente le spese per il recupero del monumento che ammontano circa a 40mila euro.

Immediati i ringraziamenti da parte del sindaco di Ferrara Alan Fabbri e dell’assessore Andrea Maggi: “Ancora una volta da Ferrara arriva un segnale di grande attenzione e un contributo fattivo, da parte dei privati, per la cura, la tutela, la promozione del patrimonio cittadino. Come già accaduto, recentemente, col restauro della statua del Savonarola, oggi arriva una nuova e immediata adesione all’Art Bonus, che consentirà di realizzare la manutenzione, la protezione e il restauro della storica sede di studi anatomici, gioiello Settecentesco”.

Silvia Grandi, la presidente di Copma, scrive come questo contributo oltre a voler celebrare il 50ennale della costituzione della cooperativa “rappresenta simbolicamente il legame tra le prestigiose origini dell’Università di Ferrara e le intense attività di ricerca scientifica che caratterizzano da tempo la collaborazione tra Copma e la stessa Università di Ferrara”.

Situato al piano terra di Palazzo Paradiso, attuale sede della Biblioteca comunale Ariostea, il Teatro anatomico è stato costruito nel 1731 ad opera dell’architetto Francesco Mazzarelli, con la collaborazione dell’anatomista Giacinto Agnelli, ed era destinato alle lezioni di anatomia dell’Università di Ferrara. La storica sede di studi anatomici è intitolata a Giovanni Tumiati.

L’intervento di restauro prevede una consistente disinfestazione antitarlo  e il successivo trattamento a spruzzo. In seguito si procederà a stuccare ogni fessurazione e consolidare le pedane lignee. Infine, sarà eseguita la ripresa cromatica delle stuccature e l’armonizzazione delle argentature.

Dopo il completamento delle procedure per l’Art Bonus di Palazzo Paradiso l’assessore Maggi  ha già rilanciato l’idea di candidare al medesimo credito di imposta, nel 2021, “anche il restauro delle statue del Ponte di San Giorgio e del gruppo scultoreo della Fontana dell’acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com