Basket
24 Gennaio 2021
Un primo tempo dominato poi il calo nella seconda metà di gara. La classe e l’esperienza della coppia Usa garantisce la vittoria

Kleb, le pagelle: Hasbrouck e Pacher decisivi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

Spiro Leka (foto di Alessandro Castaldi)

di Matteo Bellinazzi

Tribola più del dovuto il Kleb che dopo aver atterrato Roma nel primo tempo a colpi di grandi azioni di pallacanestro non finisce l’avversario e gli permette di rialzarsi.
Una partita a due facce segnata dalle troppe palle perse (21) ma anche dalla capacità del gruppo estense di soffrire e resistere alle difficoltà.

Importante rifarsi subito dopo la sconfitta on the road a Pistoia e la qualità e l’esperienza dei due americani di Ferrara alla fine fa la differenza per conquistare il referto rosa.

Pacher, 7,5: prova molto solida. L’americano fa una partita meno scintillante dalla scorsa uscita, in cui comunque registra la doppia doppia da 17 punti e 10 rimbalzi, ma soprattutto molto concreta nel finale in cui un suo gioco da tre punti e un canestro da rimbalzo in attacco sono fondamentali per far pendere la bilancia della vittoria verso gli estensi.

Vencato, 6,5: Tantissime sono le giocate e i tocchi sui palloni in possesso agli avversari. In attacco contribuisce con 9 punti importanti e 6 rimbalzi, ma le 6 palle perse sporcano un po’ il suo registro.

Fantoni, 6,5: impeccabile al tiro il Capitano sia dal campo che dalla linea della carità, combinati per 12 punti. Solidissimo anche in difesa dove ha le mani piene contro Olasewere. I problemi di falli lo spingono a una brutta uscita di scena. Gli arbitri lo puniscono oltre misura chiudendo anzitempo la sua partita a metà ultimo quarto.

Dellosto, 6: si conferma un’aggiunta importante in una partita in cui si mette in mostra dopo un paio di uscite opache. Non perfetto dall’arco (1/3), la sua specialità, ma in altri modi riesce a segnare 7 punti, mentre ci sono ancora delle lacune da colmare in difesa.

Baldassarre, 6,5: indiavolato nel primo tempo uscendo dalla panchina. Segna 12 dei 13 punti finali, domina quando è marcato da Magro e fa la differenza anche in difesa. Nel secondo tempo ha un calo come il resto della squadra.

Ugolini NG

Zampini, 6: il suo contributo è una certezza sia in difesa che con i suoi 6 rimbalzi. Peccato per qualche errore al tiro di troppo anche in un paio di appoggi facili.

Panni, 5: colpito dalla maledizione del premio da bomber appena consegnatoli. Dalla palla a due al quarantesimo gli va tutto storto non riuscendo mai a segnare (0/9 dal campo) e ad entrare in partita.

Hasbrouck, 7,5: i canestri importanti in momenti difficili della partita gli fanno perdonare le 5 palle perse, troppe per un giocatore come lui. La sua esperienza però alla fine fa la differenza e sono i suoi 20 punti a far arrendere definitivamente i romani.

“Due punti molto importanti alla fine di una partita durissima” dichiara Baldassarre a fine gara. “Stiamo facendo una grande stagione ma abbiamo ancora da migliorare. Partiamo dalle belle cose del primo tempo –puntualizza lo svizzero del Kleb –dove abbiamo mosso la palla e trovato molto bene i vantaggi. Nel terzo periodo c’è stato un calo di concentrazione e siamo andati sotto contro la loro solidità in difesa. Comunque, l’importante è essere riusciti a prenderci i due punti, avanti così”.

“Contento a metà” anche coach Spiro Leka, che ribadisce la “bellissima prestazione del primo tempo, dopo la quale dovevamo continuare a spingere con la stessa intensità invece siamo caduti nel tranello di pensare di aver già vinto. Le palle perse dimostrano disattenzione – afferma il tecnico biancazzurro – e hanno permesso ai nostri avversari di rimontare. Bravi però a resistere quando sono arrivati a -5. Quando facciamo giocate individuali si vedono i limiti della nostra squadra, non possiamo prescindere dalla collettività. Abbiamo vinto perché sappiamo soffrire e insieme abbiamo trovato la soluzione nel momento di massima difficoltà. Importante soprattutto aver vinto in casa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com