Politica
24 Gennaio 2021
A Ferrara sono 200 gli alloggi dei soci della cooperativa Castello interessati dagli interventi di riqualificazione

Appello di Legacoop Estense e Comune di Ferrara: proroga superbonus 110% anche per le cooperative di abitazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

La Legge di Bilancio ha prorogato il cosiddetto superbonus 110% oltre l’iniziale scadenza del 2021. Un provvedimento molto atteso, che però ha riservato un’amara sorpresa alle cooperative di abitazione a proprietà indivisa, rimaste escluse dalla proroga. Per questo, il Comune di Ferrara manifesta il proprio sostegno a Legacoop Estense e alle associazioni di rappresentanza delle Cooperative di Abitanti, che stanno promuovendo una campagna di sensibilizzazione affinché questa discriminazione venga risolta.

“In tanti hanno atteso la proroga del bonus, necessaria per rendere accessibili gli incentivi per un tempo congruo a realizzare gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione”, afferma il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, precisando che si tratta di “interventi auspicati non solo dal mondo economico, ma anche dalle istituzioni locali, per sostenere la conversione energetica del patrimonio edilizio e offrire opportunità sul fronte degli adeguamenti sismici. Anche la città avrà infatti un ritorno positivo nell’ottica della riqualificazione del patrimonio e del miglioramento ambientale. L’esclusione delle cooperative di abitazione da questa possibilità è una scelta o una dimenticanza a cui va posto subito rimedio”.

Le cooperative di abitazione a proprietà indivisa rendono disponibile ai propri soci la casa a costi contenuti, dando anche la garanzia di continuità nel tempo: la proprietà degli immobili rimane infatti della cooperativa, ma i soci possono risiedere per tutta la vita nella propria abitazione, pagando un affitto calmierato.

“Questa forma di proprietà condivisa è storicamente diffusa nel territorio ferrarese ed è la risposta per molte famiglie al problema dell’accesso al bene primario della casa”, specifica Andrea Benini, presidente di Legacoop Estense. “L’accesso al superbonus 110% significherebbe quindi per le cooperative poter garantire ai propri soci un miglioramento delle condizioni abitative. A Ferrara la cooperativa Castello, che conta oltre 600 alloggi nei quartieri Barco e Krasnodar, ha già in programma interventi importanti di riqualificazione energetica su un terzo dei fabbricati e potrebbe realizzarne altri, se la proroga fosse estesa anche alle cooperative. Questo avrebbe importanti ricadute positive, anche in termini di opportunità di lavoro per le imprese locali che realizzerebbero i lavori di ristrutturazione e di possibilità di qualificare ulteriormente un pezzo importante di patrimonio immobiliare cittadino”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com