Eventi e cultura
20 Gennaio 2021
Il nuovo workshop si terrà sabato 30 gennaio con le docenze di Fabrizio Panozzo e Raffaella Rivi

Terzo appuntamento di Ultravideo con “L’arte applicata alla comunicazione sociale ed alla promozione aziendale”.

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Raffaella Rivi

Terzo appuntamento per “Ultravideo e le mura viventi”, progetto cofinanziato da Anci nell’ambito dell’Avviso pubblico “Sinergie” e promosso dal Consorzio Factory Grisù. Il nuovo workshop si terrà sabato 30 gennaio con le docenze di Fabrizio Panozzo e Raffaella Rivi.

Il primo professore associato presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, insegna, tra le altre, Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, Management e Management Artistico. Raffaella Rivi invece da diversi anni collabora con l’Università Ca’ Foscari di Venezia presso la quale è titolare del corso di Video storytelling nel Minor di Management Artistico. Come indicato dal titolo, “L’arte applicata alla comunicazione sociale ed alla promozione aziendale”, i docenti che interverranno sabato andranno a indagare una particolare applicazione dell’arte.

Sarà possibile iscriversi sul sito www.ultra-video.it e gli incontri saranno trasmessi sulle pagine Facebook e YouTube del Consorzio Factory Grisù oltre che sulla pagina Instagram dedicata ultravideo_ferrara. Tra le 10,30 e le 12,30 sarà presente Fabrizio Panozzo mentre, dopo la pausa pranzo, l’incontro proseguirà con Raffaella Rivi tra le 15 e le 17.

Tutti gli incontri si trovano e possono essere rivisti attraverso il sito dedicato www.ultra-video.it oltre che sul canale YouTube del Consorzio Factory Grisù.

Fabrizio Panozzo

Ultravideo ha il suo focus nel linguaggio audiovisivo e nella videoarte partecipativa per dare evidenza all’intreccio tra la presenza umana nei luoghi e le arti. Intende promuovere un approccio che consenta riletture inedite del presente per raccontare l’evoluzione di uno spazio sociale e per guidare intuizioni future. L’obiettivo del progetto è quello di far emergere la nuova vocazione territoriale del quartiere Giardino promuovendo l’identità positiva di nuovi luoghi e di nuove funzioni grazie al linguaggio della videoarte e dell’audiovisivo. Il percorso prevede corsi di formazione, incontri e laboratori di videoarte, workshop e progetti che producano o permettano di creare video istallazioni nei nuovi luoghi sociali e culturali del quartiere. Luoghi “viventi” mostrati attraverso la visione dei giovani che abitano e comunicano. Oltre alla collaborazione e il coinvolgimento di videoartisti di fama, collettivi ed esperti dell’audiovisivo come Anna de Manincor e  Massimiliano Carozzi del collettivo ZimmerFrei (sabato 16 gennaio). Il progetto ha visto la collaborazione di Maria Arena, Annalisa Cattani e Daniele de Rosa che hanno tenuto il primo incontro (sabato 19 dicembre) dal titolo “Community Building: Rigenerazione Urbana e videoarte partecipativa, narrazione ed auto narrazione”. Sabato 30 gennaio saranno invece Fabrizio Panozzo e Raffaella Rivi a spiegare “L’arte applicata alla comunicazione sociale ed alla promozione aziendale”. Mentre l’ultimo incontro, sabato 6 febbraio, verrà tenuto da Maurizio Finotto e Matteo Fabbri che di innovazione digitale con particolare richiamo all’animazione e alla realtà aumentata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com