Attualità
19 Gennaio 2021
Oltre 1,5 milioni di euro di investimento complessivo. Tra le operre previste anche campi da tennis e di calcetto

Cittadella dello Sport verso l’apertura della gara d’appalto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Si aprirà a giorni la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori della nuova Cittadella dello sport, nell’area di circa 6 ettari tra via Gustavo Bianchi e via Porta Catena.

L’ufficio gare sta predisponendo la documentazione per la pubblicazione della gara, che aprirà una finestra di circa 20 giorni per la presentazione delle offerte. L’importo del finanziamento per “opere edili e impiantistiche” è di 1,550 milioni, frutto di una compartecipazione Comune-Regione al 50 per cento (775mila euro saranno stanziati da ciascun ente) risalente a un bando regionale del 2018.

Attualmente nell’area è presente un velodromo, un pattinodromo, due campi da tennis in terra battuta coperti, uno scoperto e un altro in erba sintetica (utilizzabile anche per il calcio a 5), una pista di atletica leggera e vari locali di servizio. Ha inoltre sede anche il Centro di Medicina dello Sport, che si trova nei locali sottogradinata della tribuna della pista di ciclismo.

Gli interventi previsti, in base al progetto presentato, porteranno tra le altre cose: un nuovo impianto paddle, la copertura del campo per il calcio a cinque e il tennis su erba e quella del campo da tennis in erba sintetica, la realizzazione di un centro servizi, cuore della gestione amministrativa della Cittadella, un nuovo impianto di illuminazione al velodromo, per consentire allenamenti e gare anche in ore serali o notturne. Le nuove luci illumineranno anche l’area interna all’’ovale’, che potrà così essere usata per il calcio a 7 o per altri eventi sportivi.

Inoltre nel piano dei lavori sono programmati la ristrutturazione degli spogliatoi del campo scuola, l’adeguamento dei servizi igienici a servizio della zona spettatori, l’ampliamento del corpo spogliatoi del pattinodromo e dei rispettivi bagni, la realizzazione di un locale per il pronto soccorso (utilizzabile anche per i controlli antidoping), opere per l’accessibilità delle persone con disabilità, un locale per gli arbitri, nuovi serramenti, mattoni termoisolanti,cappotto per l’isolamento termico e un impianto solare termico. Infine nel ‘pacchetto’ di interventi è anche prevista la sistemazione dei percorsi interni, dei tracciati nelle aree verdi e, tra le altre cose, del sottopasso di accesso al velodromo.

“Anche in tempi di chiusure degli impianti sportivi – dice il sindaco Alan Fabbri – rimane ferma la nostra volontà di procedere con progetti importanti, continuando a investire per offrire al mondo dello sport strutture e spazi adeguati”. “Avanti convintamente con le buone infrastrutture – dice l’assessore Andrea Maggi -. Stiamo valutando anche una possibile implementazione del progetto della Cittadella dello sport, valuteremo insieme anche sulla base delle esigenze rappresentate dal settore”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com