Attualità
18 Gennaio 2021
Ferrara Tua segnalerà le piante con l'apposizione sul tronco di un cartello informativo

In programma nuovi abbattimenti di alberi

Il salice da abbattere in via Cappellari
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

Il salice da abbattere in via Cappellari

Il salice da abbattere in via Cappellari

Nuovi interventi di abbattimento di alberi, per ragioni di tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica, saranno eseguiti nei prossimi giorni, nel territorio comunale, a cura di Ferrara Tua srl in accordo con l’amministrazione comunale.

In particolare, nella settimana in corso saranno eseguiti interventi di abbattimento in: via Carlo Porta (1 pioppo bianco in pessimo stato); via Roseti (8 alberature, prevalentemente aceri), via Cappellari (1 salice).

“Il pessimo stato vegetativo in cui versano le piante interessate dagli interventi – spiega la nota dell’amministrazione – e le problematiche di stabilità che da questo conseguono, presentano caratteristiche tali da pregiudicare la sicurezza di persone e cose, rendendo quindi necessario il loro abbattimento”.

Nelle prossime settimane (le date saranno rese noti in prossimità dei lavori, anche in base alle condizioni meteorologiche) sarà inoltre programmato l’abbattimento di due alberi, un abete e una robinia, nel cortile della sede dell’Ufficio Sport del Comune, in via Bologna 49. Anche in questo caso l’intervento si è reso “necessario a seguito di verifiche strumentali effettuate da tecnici specializzati nel settore agro ambientale e da verifiche tecniche effettuate da Ferrara Tua srl nell’ambito della propria attività istituzionale”.

Tutti gli interventi – assicura il Comune – saranno eseguiti nel rispetto del Regolamento del Verde Pubblico e Privato del Comune di Ferrara che prevede la sostituzione delle piante nella prima stagione utile, in relazione all’andamento meteo climatico.

Entro la prima metà di febbraio 2021 si procederà poi all’abbattimento di una serie di platani affetti da cancro, sulla base di controlli e autorizzazioni a cura del Servizio Fitosanitario regionale dell’Emilia Romagna, in: viale Alfonso I D’Este (2 platani); corso Isonzo (4 platani); viale Krasnodar (2 platani); via Foro Boario (2 platani).

Ferrara Tua provvederà a segnalare (“con un congruo anticipo”) le piante oggetto di abbattimento con l’apposizione sul tronco di un cartello informativo riportante le cause dell’intervento, così come previsto dal Protocollo di intesa condiviso sull’abbattimento alberi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com