Copparo
16 Gennaio 2021
A breve Gecim stipulerà il contratto con l’aggiudicatario Officine Meccaniche Ciroldi

Seconda linea cremazione, pronta la consegna dei lavori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo. Il rendiconto in Consiglio comunale

Il presidente Alessandro Amà ha convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria e pubblica per martedì 23 aprile, alle 21, nella sala consiliare della residenza municipale

Il labaro di Alda Costa in dono alla comunità copparese

Nell’ambito delle cerimonie del 25 aprile, uno speciale spazio sarà dedicato al ricordo di Alda Costa, scomparsa il 30 aprile 1944. La commemorazione si terrà, alle 12 di giovedì 25 aprile, nella galleria civica che porta il nome della maestra elementare, dirigente socialista e convinta antifascista

Earth day. Copparo pianta nuovi alberi

Per celebrare la Giornata della Terra, di cui sono protagonisti l'ambiente e la salvaguardia del pianeta, lunedì 22 aprile inizierà, da via Ruffetta, la piantumazione degli alberi dedicati ai 64 nuovi nati dello scorso anno

Copparo. È tutto pronto per la stipula del contratto e la consegna della fornitura relativi alla realizzazione della seconda linea di cremazione al Giardino della Cremazione di Copparo a Officine Meccaniche Ciroldi Spa, che se ne è aggiudicata la gara.

I tempi dell’opera sono quantificati in circa quattro mesi dalla consegna, dal momento che in sede di gara l’aggiudicatario ha offerto una riduzione rispetto ai 150 giorni previsti da capitolato, oggetto peraltro di assegnazione di punteggio. L’impianto verrà costruito negli stabilimenti del fornitore e poi trasportato, assemblato e installato nel complesso di via Certosa che già ospita la prima linea.

L’obiettivo è poter attivare la seconda linea entro la fine dell’estate, tenendo conto degli imprevisti del periodo di emergenza e dei tempi necessari ad Arpae per fornire a Gecim la nuova autorizzazione propedeutica all’accensione.

La nuova struttura permetterà di dare continuità al servizio, sia durante i periodi di manutenzione programmati sia in caso di rotture o malfunzionamenti imprevisti dell’esistente, e garantirà il mantenimento di alti standard di servizio dell’impianto, entrato in funzione nel novembre del 2014 e soggetto a considerevoli livelli di funzionamento, in particolare a seguito dell’emergenza sanitaria. Tanto che, a fronte dell’ordinanza del Comune di Copparo e dell’autorizzazione di Arpae, ad oggi la prima linea sta funzionando 20 ore su 24, dalle 4 alle 24, nei giorni feriali e gli operatori si stanno turnando per proseguire l’attività anche la domenica.

La richiesta di autorizzazione preliminare all’installazione di un secondo forno era stata presentata alla Provincia di Ferrara nell’agosto 2017 e nel settembre 2019 si è impressa una nuova spinta inviando la relazione che argomentava dettagliatamente le ragioni della richiesta, individuando le necessarie manutenzioni dell’impianto e i conseguenti presumibili disagi per l’utenza. L’autorizzazione dal Consiglio della Provincia è arrivato il 29 aprile scorso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com