Cronaca
16 Gennaio 2021
Attività del 2020: quasi 2mila violazioni tra i camionisti. 84 patenti ritirate

Polizia Stradale, cala il numero degli incidenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Negli ultimi dodici mesi sono state 1.862 le pattuglie impiegate dalla Polizia nella vigilanza stradale che hanno accertato e contestato 5.157 sanzioni al Codice della Strada e 298 violazioni alle misure di contenimento della pandemia da Covid-19 ad altrettante persone, anche attraverso posti di controllo istituiti lungo le principali arterie e ai caselli autostradali.

Sono alcuni nei numeri dell’attività di prevenzione sulle strade messa in atto dalla Polizia Stradale di Ferrara nell’anno appena trascorso.

A 84 conducenti è stata ritirata la patente di guida e a 59 le carte di circolazione. I punti complessivamente decurtati ammontano a 6.702.

Nel 2020 gli eventi infortunistici, pari a 116, hanno registrato una diminuzione di ben 40 incidenti rispetto al 2019; le cause principali rimangono sempre la distrazione, la velocità e la mancata osservanza della distanza di sicurezza.

Nonostante la ridotta attività determinata dalla situazione pandemica, sono stati sottoposti a controlli ben 8.493 conducenti dei quali 35 sono stati sanzionati per guida sotto l’influenza dell’alcool e 5 per guida in stato di alterazione psicofisica per l’assunzione di sostanze stupefacenti.

Personale particolarmente esperto nel controllo dei dispositivi di equipaggiamento di marcia dei veicoli industriali, del trasporto delle merci pericolose che per la loro natura sono sottoposte ad un più rigoroso regime normativo, ha effettuato verifiche nei confronti di 1.539 conducenti professionali, accertando 1909 violazioni relative ai tempi di guida e 2 manomissioni ai cronotachigrafi per eludere i controlli.

Nell’ambito della polizia giudiziaria si sono concluse le due importanti operazioni “Pulcinella” e “Ghost Inspection”, quest’ultima in collaborazione con la Guardia di Finanza, che ha permesso di denunciare in stato di libertà di 233 persone, di arrestarne 7 e di sequestrare 175 carte di circolazione.

Presso la Motorizzazione Civile, durante le sessioni delle prove d’esame per il conseguimento della patente di guida, sono proseguiti i servizi che hanno permesso di accertare numerosi tentativi di frode messi in atto da persone straniere, che mediante il collegamento con sofisticati dispositivi auricolari e visivi, consentono a un suggeritore collegato da remoto di visionare il quiz e suggerire in tempo reale la risposta corretta all’esaminato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com