Spettacoli
15 Gennaio 2021
Sette concerti in diretta dall’Auditorium del "Frescobaldi" di Ferrara

“I Concerti del Sabato”, gli allievi del Conservatorio in streaming

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Da sinistra gli studenti Giancarlo Bonfiglioli, Tommaso Mistura, Giovanni Bergamasco e Maristella Ragnedda

Al via da sabato 16 gennaio ‘I Concerti del Sabato’, rassegna di sette concerti degli studenti del Conservatorio ideati e prodotti dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. I Concerti del Sabato sono trasmessi sul canale YouTube del Conservatorio Frescobaldi, in diretta ogni sabato alle ore 16.30 dal 16 gennaio al 27 febbraio dall’Auditorium del Conservatorio di Ferrara.

“Al momento – commenta il direttore, Fernando Scafati – non è ancora possibile organizzare concerti dal vivo. Per tale motivo, nel rispetto delle norme di contrasto alla diffusione del Covid-19, abbiamo deciso di portare la musica fuori dal Conservatorio. Siamo consapevoli, naturalmente, che questo non può sostituire l’emozione di sentire suonare dal vivo. Pensiamo comunque sia importante dare agli allievi momenti in cui si mettono alla prova, ricordando che suonare per un pubblico è parte fondamentale dell’esperienza formativa per uno studente del Conservatorio”.

Protagonista del primo appuntamento, sabato 16 gennaio, è ‘Il Pianoforte’. Ogni concerto, infatti, sarà dedicato a un dipartimento diverso, per offrire una panoramica a tutto tondo dei corsi d’insegnamento del Frescobaldi. In concerto gli allievi Giovanni Bergamasco, Tommaso Mistura, Maristella Ragnedda e Giancarlo Bonfiglioli. Dall’Auditorium del Conservatorio eseguiranno in diretta musiche di Bach, Chopin, Prokof’ev, Scarlatti, Poulenc e Chopin.

Sabato 23 gennaio è il momento di ‘StickBall’s concert’, a cura del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi musicali. Con Piersimone Cinelli alla chitarra, Eligio Motolese al contrabbasso e al basso elettrico e Angelo Di Dio alla batteria, allievi della classe di Musica d’insieme jazz di Roberto Manuzzi. Musiche di Thelonious Monk, Duke Ellington e del trio di allievi Cinelli-Motolese-Di Dio.

Sabato 30 gennaio il terzo appuntamento è a cura del Dipartimento di Strumenti ad arco e a corda con gli allievi Alessandro Malavasi della classe di Violoncello di Luisella Ghirello, Guglielmo Ghidoli della classe di Violino di Franco Barbucci, Edoardo Piva della classe di Violino di Daniela Biasini e Giovanni Guastini al pianoforte. Musiche di Johann Sebastian Bach, Luigi Dallapiccola.

Sabato 6 febbraio il quarto concerto è dedicato agli strumenti a fiato, con il Dipartimento di Strumenti a fiato / Area Discipline interpretative d’insieme con gli allievi Nicola Sadè della classe di Flauto di Nicola Guidetti; Rossana Borzacchelli della classe di Flauto di Maria Cristina Tarozzi, Elena Sonco al pianoforte ed Hu Lei e Michelangelo Ghedin al sax contralto e Yu Xiaojie al pianoforte della classe di Musica da camera di Mariacristina Salierno. In concerto anche Satèn Saxophones Quartet con Andrea Baù al sax soprano, Andrea Biasotto al sax contralto, Enrico Leonarduzzi al sax tenore e Alessandro Salaroli al sax baritono della classe di Sassofono di Marco Gerboni. Musiche di Johann Sebastian Bach, Alfredo Casella, Jean-Philippe Vanbeselaere e Aldemaro Romero.

Sabato 13 febbraio l’appuntamento è con ‘Odi le trombe, ecco che giunge Carnevale!’ dei Dipartimenti di Strumenti a fiato e di Strumenti a tastiera e a percussione, in collaborazione con i figuranti della Contrada San Giorgio di Ferrara. A suonare sarà l’Ensemble di trombe naturali del Conservatorio Frescobaldi con Michele Santi, Martina Dainelli, Ciro Grieco, Alexander Milev e Lorenzo Rizzuta; Alessandro Onorato ai timpani della classe di Percussioni di Guido Querci; Wladimir Matesic all’organo. Musiche di Girolamo Fantini, Johann Heinrich Schmelzer, Siegfrid Karg – Elert, Tielman Susato e Marc-Antoine Charpentier.

Sabato 20 febbraio sarà un viaggio nei ‘Percorsi di musica da camera nel ‘900 storico’, con gli allievi dell’Area Discipline interpretative d’insieme con Maria Grazia D’Agostino e Beatrice Giacca al violino, e Zhenjie Ye al  pianoforte della classe di Musica da camera di Mariacristina Salierno; Francesco Lussignoli al flauto e Federico De Salvador alla chitarra della classe di Musica da camera di Laura Pontecorvo; Marco Remelli al violino ed Edoardo Piva al violino della classe di Musica d’insieme per Strumenti ad arco di Luca Bellentani; Samantha Borgatti al flauto e Luca Zavarise alla chitarra della classe di Musica da camera di Mariacristina Salierno. Musiche di Paul Juon, Mario Castelnuovo Tedesco, Béla Bartòk, Astor Piazzolla.

Infine, sabato 27 febbraio la rassegna musicale si conclude con ‘…E che Barocco sia! a cura dell’Area di Musica antica con la classe di Canto Rinascimentale e Barocco di Gloria Banditelli, la classe di Musica d’insieme per strumenti antichi e traversieri di Laura Pontecorvo, la classe di Clavicembalo di Marina Scaioli e la partecipazione del docente Perikli Pite.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com