Economia e Lavoro
14 Gennaio 2021
Centottanta pagine di informazioni, dati, analisi e proiezioni per sostenere i giovani nell’ingresso del mondo del lavoro

“Fai la scelta giusta”, online la guida Cciaa per l’orientamento di giovani e loro famiglie

camera-commercio-ferrara-semplificazione
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

camera-commercio-ferrara-semplificazioneE’ on-line “Fai la scelta giusta 2020: quale scuola per quale lavoro”, l’innovativo strumento della Camera di commercio di Ferrara studiato per i giovani e le loro famiglie. Centottanta pagine di informazioni, dati, analisi e proiezioni per sostenere i giovani nell’ingresso del mondo del lavoro, partendo da una serie di indicazioni per orientarli nella scelta degli studi per riuscire poi a proiettarli in un futuro che sia il più adatto alle loro caratteristiche e ai loro interessi.

La guida, realizzata dall’ufficio Cultura e Relazioni d’impresa dell’Ente di Largo Castello in collaborazione con Ptsclas, offre alle ragazze ed ai ragazzi tra i 13 e i 14 anni gli strumenti per comprendere il mercato del lavoro sul territorio ferrarese e i fabbisogni professionali in alcuni tra i principali ambiti economici: dall’abbigliamento e moda alla meccanica, il turismo e la ristorazione, il commercio, i trasporti e la logistica, l’edilizia, il mondo dell’elettricità e dell’elettronica, l’informatica e le telecomunicazioni oltre all’amministrazione d’ufficio. Un’analisi – quella della Camera di commercio – che permette, dunque, di cogliere quali, in ciascun ambito, siano i profili richiesti dalle imprese, le competenze necessarie e le prospettive di sviluppo.

“Abbiate passione per tutto quel che fate, puntate in alto, il che non significa necessariamente volere diventare ricchi e famosi, ma realizzare nella vita qualcosa che vi renda soddisfatti di voi e utili agli altri”. Così Paolo Govoni, commissario straordinario della Camera di commercio, rivolgendosi ai giovani ferraresi. “Non basta – ha proseguito Govoni – impegnarsi per affermarsi come individui, questa è una ricetta di vita alla lunga non appagante. Siamo più felici quando lavoriamo anche per gli altri, magari sacrificando un pò del nostro tempo, delle nostre ambizioni, delle nostre sicurezze. Insomma, impegno nello studio, nel lavoro e impegno civile fanno tutt’uno, dobbiamo esserne consapevoli”.

La guida, scaricabile gratuitamente dal sito internet della Camera di commercio www.fe.camcom.it alla voce Alternanza e Orientamento al lavoro, si apre con un ampio capitolo dedicato all’analisi del mercato del lavoro nella nostra provincia, con dati riferiti anche ai profili attualmente più richiesti e alle figure professionali che le imprese faticano maggiormente a reperire. A queste indicazioni di contesto, che già offrono una prima possibilità di orientamento, si aggiungono poi due ampie sezioni, che rappresentano certamente il cuore. Da una parte, vengono affrontate le previsioni – fino al 2024 – dei fabbisogni professionali delle imprese dei diversi comparti e, dall’altra, la probabile richiesta di giovani diplomati o con qualifica in base ai diversi indirizzi di studio seguiti.

“A nome della Camera di commercio e mio personale – ha concluso Govoni – l’augurio più affettuoso che l’inquietudine, talora l’ansia, che avvertite nel guardare al futuro sia sempre vinta dalla speranza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com