Argenta
6 Dicembre 2020
L'associazione ambientalista lamenta l'estensione eccessiva dei tagli di vegetazione a Treghetto, oltre il necessario per consentire gli interventi idraulici di sicurezza

Il Wwf: “Disboscamenti drastici lungo il Reno”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Argenta. Disboscamento degli argini del Reno per permettere lavori di sicurezza idraulica che però si allargano troppo, compromettendo gli aspetti paesaggistici ed ecologici. È quanto starebbe accadendo, secondo una denuncia della sezione ferrarese del Wwf, nel tratto arginale del Reno a valle del ponte ferroviario in località Traghetto, nel comune di Argenta

“Risulta che la Regione Emilia Romagna abbia appaltato da tempo il disboscamento degli argini del fiume Reno, per le successive sistemazioni di sicurezza idraulica resesi necessarie per la presenza di tane a galleria di nutrie, volpi, tassi e istrici – spiega l’associazione ambientalista -. Di fatto i tagli, già iniziati, sembrano inopinatamente allargarsi anche le pertinenze esterne degli argini. Ne risultano in complesso un danno paesaggistico e la compromissione dell’importante corridoio ecologico rappresentato dal fiume nell’aspetto essenziale della vegetazione che lo accompagna, in tutta la sua biodiversità”.

Una “situazione desolante che abbiamo di recente riscontrato nel tratto arginale del Reno a valle del ponte ferroviario in località Traghetto, nel comune di Argenta”, spiega il Wwf che si chiede il “perché interventi così drastici e generalizzati, con l’azzeramento centinaia di alberi e arbusti, lungo estesi tratti arginali, se le ragioni sono quelle accennate”.

“Non sarebbe possibile intervenire in modo ben più mirato e localizzato, soltanto nei punti critici?D’altra parte va considerato che la fauna scaverà presto nuove tane, mentre ci vorrà molto tempo prima che alberi e arbusti possano ricostituire nella sua estensione l’habitat distrutto”, rileva l’associazione.

“A fronte di tutto questo – conclude il Wwf – non si possono tra l’altro nascondere serie perplessità sull’efficacia stessa delle disposizioni vigenti a tutela della biodiversità e del paesaggio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com