Attualità
6 Dicembre 2020
Nuovo servizio implementato dall'Ausl per accelerare i tempi della comunicazione e rendere più efficace la lotta alla circolazione del virus

Ferrara, l’esito del tampone arriva via Sms o e-mail

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Con il nuovo servizio implementato dall’Ausl di Ferrara, l’esito del tampone potrà essere comunicato più rapidamente, tramite Sms sul numero di cellulare o tramite e-mail.

Le nuove modalità si attivano, a partire dal 7 dicembre, con il consenso dell’interessato che deve fornire il numero di cellulare e la propria e-mail al momento dell’accettazione per l’esecuzione del tampone.

L’Sms o la mail di comunicazione dell’esito riporterà esclusivamente le iniziali e la data di nascita dell’utente. Queste due nuove modalità di ricezione della risposta che permettono di informare il cittadino in tempi brevi sull’esito del tampone e della sua eventuale positività, consentono di ridurre i tempi di circolazione del virus e di limitare in tal modo i rischi per la salute pubblica.

Il cittadino per poter ricevere la risposta con queste modalità riceverà in occasione dell’esecuzione del tampone il modulo per il consenso informato in cui dovrà indicare il numero di cellulare e la mail oltre a confermare l’autorizzazione a utilizzare le informazioni riportate. Il cittadino ha comunque la facoltà di opporre diniego all’invio dell’esito tramite Sms o via mail compilando il modulo in fase di esecuzione del test e consegnandolo al professionista.

Il referto, invece, è sempre disponibile e scaricabile dal Fascicolo Sanitario Elettronico (se attivato ed è un’operazione consigliata soprattutto in questa fase d’emergenza sanitaria).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com