Attualità
29 Novembre 2020
Le vittime sono quattro uomini di 53, 68, 73 e 74 anni e tre donne di 72, 87 e 92 anni

Altri morti con il Covid nel Ferrarese, questa volta sono sette

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

L’emergenza Covid in provincia di Ferrara deve purtroppo registrare altri 7 decessi di persone con il coronavirus Sars-CoV-2, quattro uomini e tre donne.

Si tratta di pazienti che si trovavano negli ospedali Covid del territorio, a Cona e al Delta, le cui condizioni si sono aggravate dopo il ricovero fino a determinarne la morte.

Provenivano dalla Cra Residence Service di Ferrara una 92enne e un 68enne, entrambi di Ferrara, ricoverati a Cona rispettivamente il 26 ottobre e il 22 novembre. Le altre vittime comunicate dalle aziende sanitarie sono un 73enne di Ostellato ricoverato a Cona il 26 ottobre scorso, un 74enne di Ferrara ricoverato a Cona il 5 novembre, una 72enne di Bondeno che si trovava sempre a Cona dal 6 novembre, e una 87enne di Mesola che era invece in un reparto Covid del Delta dal 22 ottobre.

Ad eccezione del 73enne di Ostellato, tutte le altre vittime soffrivano di patologie pregresse concomitanti.

Una settima vittima ferrarese, un uomo di 53 anni, è stata comunicata dalla Regione Emilia Romagna ma ancora non registrata dal Dipartimento di Sanità Pubblica di Ferrara. Si tratta di un argentano deceduto a Forlì.

I nuovi decessi allungano ancora una volta l’elenco delle vittime nel Ferrarese da inizio pandemia facendo salire il totale a 261 (144 donne e 117 uomini). Di questi 244 erano residenti a Ferrara e provincia e 8 sono deceduti dopo essere stati dichiarati clinicamente guariti: 77 Ferrara, 28 Cento (di cui 1 ospite struttura di Ferrara, 1 ospite struttura di Bondeno e 1 ospite struttura di Cento), 3 Voghiera, 3 Goro, 5 Poggio Renatico (di cui 3 ospiti di una casa famiglia), 5 Copparo, 4 Ostellato, 7 Fiscaglia (di cui 1 ospite alla casa residenza per anziani Ancelle di Maria di Fiscaglia, 1 ospite dell’Hospice di Codigoro e 2 della Cra di Codigoro), 40 Argenta (di cui 2 ospiti della casa residenziale “La Fiorana”, 20 ospiti della casa residenziale “Manica”, 7 ospiti della casa residenziale “Villa Aurora”), 20 Codigoro (di cui 1 ospite di una casa famiglia, 11 ospiti casa residenziale “Alma”), 6 Mesola (di cui 1 ospite della Comunità Alloggio Bosco Mesola), 8 Terre del Reno, 5 Bondeno (di cui 1 ospite della Cra di Bondeno), 3 Jolanda di Savoia, 2 Tresignana, 14 Comacchio (di cui 2 ospiti dell’Hospice di Codigoro, 1 ospite della struttura “Villa Fabiola” di Lido delle Nazioni), 5 Portomaggiore, 2 Riva del Po (di cui 1 ospite della Casa Protetta “Capatti” di Riva del Po), 1 Vigarano Mainarda, 2 Lagosanto. A questi si aggiungono 13 residenti fuori provincia – 4 Pieve di Cento (Bo), 1 Molinella (Bo), 1 Baricella (Bo), 2 Piacenza, 2 Finale Emilia (Mo), 1 San Pietro in Casale (Bo), 2 residenti a Bologna – e uno fuori regione: 1 Sermide (Mn).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com