Attualità
28 Novembre 2020
Rappresentate cinque priorità dalla Rete per Giustizia Climatica all'assessore Balboni

Il “Tavolo Verde” fa un altro passo sulla gestione delle aree

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

Si è svolto il 18 novembre scorso in videoconferenza il secondo incontro del Tavolo Verde, il tavolo tecnico di co-progettazione sul Verde pubblico, che vede coinvolti l’assessore comunale all’ambiente Alessandro Balboni, il direttore di Ferrara Tua Fulvio Rossi, i tecnici del Comune di Ferrara e una delegazione di rappresentanti della Rete per la Giustizia Climatica (Rgc).

Durante la seduta, come da ordine del giorno, la Rgc ha evidenziato temi e argomenti di confronto individuando per la cura del patrimonio Verde della città cinque priorità da inserire in un Piano del verde come strumento di pianificazione urbanistica, previsto dalla Legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi urbani”.

La prima priorità è il monitoraggio del patrimonio verde della città e la trasparenza nella sua gestione e cura, auspicato e raccomandato anche nei principi europei sulla governance, da attuare attraverso il censimento del verde e la creazione di un portale web del Verde comunale. In relazione a questa richiesta Ferrara Tua ha illustrato lo stato di avanzamento del progetto già in essere che prevede entro due anni il censimento completo delle alberature con l’aiuto di un sistema di georeferenziazione, consentirà di avere una scheda per ogni singolo albero e una più adeguata programmazione degli interventi, a cui si affiancherà un “piano del rischio” che interesserà tutto il territorio del comune di Ferrara con una zonizzazione precisa sempre in vista di una pianificazione adeguata degli interventi.

La seconda priorità è relativa al controllo della gestione e della cura del verde pubblico, da attuare attraverso una definizione precisa di mansioni e responsabilità. Su questo tema la Rgc ha evidenziato numerosi esempi di mancato controllo e di criticità e la necessità di individuare soluzioni di miglioramento, partendo dall’analisi della attuale “catena di controllo”. La proposta di Rgc è quella di implementare il sistema di controllo e sanzionatorio attraverso il coinvolgimento delle Gev (Guardie Ecologiche Volontarie). La Rgc ha integrato la strategia, data la complessità della materia, proponendo la creazione di un team di controllo costituito da 4 figure con professionalità diverse e di alto livello, con una impostazione non solo tecnica ma fortemente ambientalista (da cercarsi tra agronomi, forestali, arboricoltori professionisti, architetti paesaggisti…) incaricate rispettivamente dei controlli sulla potatura, sfalcio erba, sostenibilità e raccolta rifiuti. Il tema sarà oggetto di confronto nelle prossime sedute al fine di individuare una strategia operativa condivisa ed efficace.

La terza priorità è la formazione continua e aggiornata degli operatori sugli obiettivi di sostenibilità ambientale destinata a tutti i livelli, la quarta priorità è la sostenibilità e la quinta è l’inserimento dei criteri ambientali minimi. Questi tre macro-temi saranno oggetto di approfondimento e proposte nelle successive sedute del Tavolo Verde.

Il prossimo incontro è fissato per giovedì 3 dicembre alle 17.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com