Attualità
28 Novembre 2020
Dall'1 al 3 dicembre tre 'presidi' dislocati nel centro cittadino presso i quali si potranno ricevere informazioni sanitarie e svolgere il test rapido in forma anonima e gratuita

Giornata contro l’Aids, il programma della campagna “Hiv-Proteggiamoci dal virus e dallo stigma”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

L’1 dicembre ricorre la “Giornata Mondiale per la lotta contro l’Aids”, una data che richiama fortemente l’attenzione della nostra comunità su un lavoro di prevenzione e sensibilizzazione – in realtà attivo ogni giorno dell’anno – ma che in questa occasione convoglia le sinergie di tutti gli attori sociali ed istituzionali, pubblici e privati, coinvolti nella tutela della salute e nella corretta informazione per la prevenzione del contagio da Hiv.

Il Comune di Ferrara con atto di Giunta del marzo 2019 ha istituito il “Tavolo di Lavoro Permanente per il Contrasto all’Aids”.

Il Tavolo è coordinato dall’assessore alle Pari Opportunità Dorota Kusiak e ne fanno parte i rappresentanti dell’ Azienda Usl e Azienda Universitaria-Ospedaliera, Università degli Studi di Ferrara, Ordine dei Medici di Ferrara, nonché varie Associazioni del terzo settore quali Avis provinciale, Avis Comunale, Sism, Uisp provinciale, Centro Donna Giustizia, Aidm, Afcd, Agire Sociale, Arcigay, Agedo oltre ai sindacati confederali Cgil, Uil e Ugl.

Nonostante le evidenti difficoltà legate alla contingenza, il Tavolo di Lavoro Permanente ha voluto confermare il proprio ruolo di sensibilizzazione e informazione lavorando per individuare modalità operative alternative sia per promuovere incontri di informazione on line per le Scuole superiori di secondo grado di tutto il territorio provinciale, sia per poter confermare le oramai consuete giornate di screening dedicate alla somministrazione del test rapido Hiv su sangue, offerto gratuitamente a chiunque voglia conoscere il proprio stato di salute.

Quindi, per il quarto anno consecutivo, in occasione della Giornata Mondiale lotta all’Aids, proseguendo la campagna “Hiv – Proteggiamoci dal virus e dallo stigma”, dall’1 al 3 dicembre sono stati predisposti, nel rispetto delle norme da Covid19 e della tutela della privacy, tre ‘presidi’ dislocati nel centro cittadino, presso i quali si potranno ricevere informazioni sanitarie e svolgere il test rapido Hiv (su sangue capillare) in forma anonima e gratuita, ricevendo il risultato del test immediato (entro 15 minuti).

I test saranno effettuati dall’équipe sanitaria (medici e infermiere professionali) del reparto di malattie infettive dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.

Per esigenze di contingentamento e distanziamento sociale, è consigliata la prenotazione – rimane tuttavia riservato un numero limitato posti per coloro che desiderano fare lo screening in modalità “accesso diretto”.

“Il periodo attuale caratterizzato da una pandemia in corso – dice l’assessore alle Pari Opportunità Dorota Kusak – richiama ancora una volta l’importanza di promuovere nella cittadinanza i corretti stili di vita e la tutela della salute di ognuno, anche in riferimento al virus dell’Hiv che, per la diffusione e per gli effetti sulla salute e sulla vita di milioni di persone, ha avuto un impatto significativo su intere generazioni. L’Aids è ancora presente e molto attuale e rappresenta un rischio che va contrastato promuovendo a tutti i livelli una conoscenza del fenomeno ad evidenza scientifica precisa e puntuale. La sensibilizzazione e la promozione dei corretti stili di vita è fondamentale per tutelare la salute propria ed altrui accrescendo consapevolezza e conoscenza non solo sugli effetti della malattia sulla vita delle persone ma anche e soprattutto sui comportamenti da tenere per prevenire il contagio”.

CALENDARIO DEI PUNTI DI INFORMAZIONE E SOMMINISTRAZIONE TEST RAPIDI HIV

>> MARTEDI’ 1 DICEMBRE dalle 15 alle 18
presso la sede di ARCIGAY FERRARA in Via Ripagrande, 12.

>> MERCOLEDI’ 2 DICEMBRE dalle 15 alle 18
presso la sede di AVIS FERRARA in Corso della Giovecca, 165.

>> GIOVEDI’ 3 DICEMBRE dalle 15 alle 18
ROSSA FERRARA in Via Cisterna del Follo, 13.

E’ possibile prenotare all’indirizzo (anche con pseudonimo): http://tiny.cc/HIVferrara

I Test rapidi sono stati offerti da Federfarma Ferrara con il contributo delle singole farmacie private.

Afm Farmacie Comunali di Ferrara contribuirà con la donazione test rapidi Hiv e profilattici da distribuire nei presidi sopra indicati.

La sinergia profusa per il buon fine dell’iniziativa vede altresì il solido contributo di Avis Provinciale e dell’Ordine dei Medici di Ferrara per l’acquisto di test-rapidi HIV da mettere a disposizione per questa campagna e/o per altre che si vorranno organizzare.

Per quanto riguarda invece l’informazione e la sensibilizzazione dedicata alle giovani generazioni, è stato predisposto un progetto formativo già inviato alle Dirigenze Scolastiche di tutte le scuole superiori di secondo grado del territorio provinciale. Il programma formulato con la collaborazione di vari professionisti della salute e delle associazioni locali impegnate in questo ambito come Avis, Croce Rossa Italiana, Sism, Centro Donna Giustizia e Arcigay, sarà realizzato in videoconferenza con modalità interattive per coinvolgere le ragazze e i ragazzi partecipanti, avendo cura di stimolare domande a cui dare risposte qualificate ed esaustive.

Infine, per l’occasione della Giornata del 1 Dicembre, il Palazzo San Crispino in piazza Trento e Trieste di Ferrara, resterà illuminato di rosso fino al 7 dicembre per ricordare alla comunità locale l’importanza della tutela della salute propria e di tutti.

Gli eventi di sensibilizzazione e promozione tutela della salute sono promossi dal Tavolo di Lavoro Permanente per la lotta all’Hiv/Aids

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com