Cento
27 Novembre 2020
Il sindaco Toselli: "La scelta dell’imprenditore rende più sicura una scuola del territorio"

Corporeno, Giulio Barbieri dona alla scuola il robot che misura la febbre e igienizza mani e piedi dei bambini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Corporeno. Ha una testa, dotata di termo scanner per misurare la febbre, di mani, per disinfettare quelle dei bambini, e dei piedi, utili per disinfettare le scarpe dei più piccoli. Stiamo parlando di un robot per bambini che l’imprenditore ferrarese Giulio Barbieri ha deciso di donare alla scuola IC2 di Corporeno di Cento. Il nuovo robottino, utile in questi tempi di pandemia, è prodotto dall’azienda veneta SprayforLife.

La nuova macchina, in pratica, si approccia ai bambini come un gioco ma in realtà consente anche di segnalare se un bambino ha la temperatura elevata.

“Tutto il sistema è sicuro e testato. Anche il prodotto igienizzante utilizzato, il Drop360, è stato fornito dalla stessa impresa Giulio Barbieri Srl”, ha dichiarato l’imprenditore Barbieri durante la presentazione.

La collaborazione tra l’impresa ferrarese e quella veneta ha avuto inizio lo scorso maggio e dopo un servizio televisivo della trasmissione “Le Iene” che ha inserito entrambe le aziende tra le eccellenze imprenditoriali italiane nella lotta al Coronavirus.

Dopo una prima breve fase di montaggio e allestimento, Giulio Barbieri e il sindaco Fabrizio Toselli hanno poi simpaticamente coinvolto i bambini delle due classi – una prima ed una seconda elementare – che a loro volta hanno scoperto con entusiasmo cosa può fare il nuovo robottino, allestito all’ingresso principale dell’istituto, dove scorrono i vari flussi degli studenti che frequentano la scuola. I bambini, inoltre, hanno potuto giocare e al contempo imparare cosa si deve fare per evitare il contagio.

Con gli alunni c’erano anche la preside della scuola Rosaria Calabria e la sua vicaria Giuliana Tomà.

“Trovo che questa macchina sia molto interessante perché coniuga gioco e sicurezza allo stesso tempo – commenta il sindaco Toselli-. Ringrazio inoltre Giulio Barbieri per aver scelto di sua spontanea iniziativa una scuola del territorio perché in questo modo l’ha resa ancora più sicura”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com