Attualità
26 Novembre 2020
I social network, i professionisti della sanità, la stampa locale. L'iniziativa ogni martedì a cura dell'Azienda Usl Ferrara

“Coronavirus-capire l’emergenza”, un format web per informare il territorio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Prenderà il via martedì 1 dicembre “Coronavirus–capire l’emergenza”, il nuovo format web a cura dell’Azienda Usl di Ferrara. Obiettivo informare il territorio sull’emergenza sanitaria in atto, sui servizi messi in campo, sulle criticità.

In questo momento di particolare tensione e difficoltà, il bisogno di una informazione chiara, puntuale e trasparente, sulla gestione dell’emergenza sanitaria a livello locale è fondamentale.

La cittadinanza riceve quotidianamente un flusso indistinto di notizie, spesso tra loro discordanti, che generano confusione e lasciano spazi aperti a dubbi, fake news, malcontenti.

L’appuntamento informativo settimanale consentirà all’Azienda Usl di Ferrara di spiegare ai cittadini l’andamento del contagio sul territorio, le criticità, i comportamenti da adottare e il perché adottarli, le misure messe in campo a sostegno delle categorie più fragili, le azioni volte a garantire il proseguimento delle prestazioni sanitarie ordinarie.

Nella prima puntata, oltre a fare il punto sulla gestione dell’emergenza in provincia di Ferrara con la direttrice generale Azienda Usl, Monica Calamai, si parlerà di “Contact tracing” (tracciamento) con Annalisa Califano, medico igienista Sanità Pubblica Azienda Usl.

La stampa locale

Per ogni puntata verranno invitati due professionisti della sanità locale, ma parteciperanno anche direttori e giornalisti delle testate locali che potranno intervenire e rivolgere domande agli ospiti. Il format fungerà dunque anche da appuntamento settimanale con la stampa locale, che avrà uno strumento in più per approfondire l’andamento dell’epidemia sul territorio e di conseguenza informare la cittadinanza.

Diffusione

Il format, della durata di 40minuti circa, verrà trasmesso, ogni martedì alle ore 18, in streaming sui seguenti canali social: Facebook: Azienda Usl di Ferrara, Comune di Ferrara, Codigoro e Cento, Ferrara Focus, Ferrarafamiglie; You Tube: Ausl Ferrara

La trasmissione, curata e condotta da Alexandra Boeru, in collaborazione con Simonetta Beccari, Ufficio Stampa Azienda Usl di Ferrara, sarà realizzata dalla casa di produzione cine televisiva Pubbliteam Srl Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com