Attualità
27 Novembre 2020
Un quiz in diretta per scoprire gli istituti alberghiero e agrario. Un'iniziativa unica in tutta Italia

Due giochi interattivi per l’orientamento del Vergani-Navarra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

di Lucia Bianchini

Due giochi interattivi, ‘Cooking game’ e ‘Green game’, si vanno ad aggiungere alla serie di iniziative messe in campo dall’istituto Vergani-Navarra di Ferrara per quanto riguarda l’orientamento per le iscrizioni per l’anno scolastico 2021-22.

“Questi giochi interattivi online – ha spiegato il preside Massimiliano Urbinati – hanno l’obiettivo di usare il linguaggio dei giovani. Di solito a orientamento si parla ai genitori, noi invece abbiamo voluto parlare a tutti, proponendo come scuola questa iniziativa innovativa, unica in tutta Italia”.

L’orientamento didattico dell’istituto si svolgerà tramite una serie di video caricati sul sito web, a cui si aggiunge la possibilità di colloqui virtuali individuali con docenti della scuola, una campagna social, e la possibilità per i residenti a Ferrara (almeno fin quando rimarranno in vigore le restrizioni dettate dall’essere zona arancione), previo appuntamento e in gruppi da cinque alunni e cinque genitori, di svolgere visite e laboratori presso la scuola nei sabati di open day, fino al 9 gennaio 2021.

A queste iniziative si aggiungono i giochi, ‘Cooking game’ per l’istituto alberghiero, e ‘Green game’ per l’agrario: nella prima parte del gioco, della durata di mezz’ora, sarà presentata rapidamente la scuola, come in un orientamento vero e proprio, nella seconda mezz’ora invece i ragazzi connessi dovranno rispondere a delle domande che riguarderanno sia la scuola, sia cucina, salute, ambiente e sviluppo sostenibile. I più bravi e veloci riceveranno un premio. Il gioco sarà in diretta tutti i venerdì a partire dal 27 novembre fino al 4 gennaio 2021, e i partecipanti potranno accedere dal sito della scuola, inserendo un nickname e nel pieno rispetto della privacy, nella fascia oraria indicata, alle 17 per ‘Cooking game, alle 18 per green game.

Il progetto è stato poi presentato, nella mattinata di giovedì 26 novembre all’edizione 2020, online, della fiera dell’orientamento Job e Orienta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com