Cento
27 Novembre 2020
Saranno nominati i 136 vincitori e l'idea è quella di creare un album della 48° edizione accessibile online

Cento, la Fondazione Cassa di Risparmio non ferma la storica “Pagella d’Oro”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, come aveva fatto in occasione della cerimonia di premiazione del “Premio Letteratura Ragazzi” lo scorso giugno, portando sulla rete le premiazioni degli autori vincitori arrivando ad un pubblico molto più ampio e internazionale, rilancia anche la “Pagella d’Oro”.

“Non potevamo fermarci di fronte alla pandemia a giugno durante il Premio Letteratura, figurarsi con la Pagella d’Oro – dichiara la presidente Raffaella Cavicchi – abbiamo il dovere di dare segnali di positività e di speranza alle migliaia di ragazzi delle scuole superiori che sono costretti a rinunciare alla scuola in presenza. Questa pagella arriva in un momento critico della loro vita, ci auguriamo che possa rappresentare una ventata di ottimismo per loro e per le loro famiglie.”

E’ dunque una Fondazione completamente social quella centese, che nemmeno con il  Covid ha pensato di fermare la storica “Pagelle d’Oro” , giunta quest’anno alla 48° edizione.

“Abbiamo pensato a lungo a cosa e come farlo, alla fine abbiamo scelto di fare una cerimonia a distanza ma senza rinunciare al consueto Testimonial, anzi, la cerimonia online ci ha permesso di avere un super ospite che altrimenti non avremmo nemmeno potuto pensare di invitarlo. Ringrazio sentitamente il professor Guido Silvestri, che ha accettato fin da subito il nostro invito, siamo davvero molto orgogliosi, e ci auguriamo che in tanti vorranno seguirlo in diretta”, chiude la Cavicchi.

Guido Silvestri, patologo, immunologo, virologo, divulgatore scientifico e professore all’Emory University di Atlanta, è uno dei volti noti di questa pandemia, spesso ospite di trasmissioni televisive.

Durante la diretta che sarà trasmessa sulla pagina fb della Fondazione saranno letti, uno ad uno, tutti i nominativi dei 136 vincitori.

Non potendo stringere loro la mano e consegnare il diploma, la Fondazione ha chiesto ai ragazzi di scattare un selfie tenendo in mano il diploma che sarà spedito loro a casa, e postare la foto condividendo la pagina fb della Fondazione. L’idea è quella di creare insieme l’album online della Pagella d’Oro 2020.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com