Lettere al Direttore
26 Novembre 2020

“Un crimine contro cui tutti gli uomini per primi sono chiamati a combattere”

di Redazione | 1 min

Un crimine contro cui tutti gli uomini per primi sono chiamati a combattere.

Secondo una ricerca della Direzione generale di Statistica e analisi organizzativa del Ministero della Giustizia del 2017 sulle sentenze 2012-2016 circa l’85% degli omicidi di donne, oggi in Italia sono classificabili come femminicidi, in gran parte compiuti in ambito femminili.

In Italia, ogni due giorni una donna viene uccisa per mano di un conoscente; da tempo si è parlato e si continua a parlare di femminicidio per indicare l’uccisione di una donna.

Un ruolo importante è stato messo in atto dall’IHRC (International Human Rights Commission) di cui faccio parte, attraverso sondaggi e continui monitoraggi da parte dei volontari distribuiti nei vari territori nazionali e internazionali che contribuiscono notevolmente a mettere a fuoco l’importanza della eradicazione delle discriminazioni di genere contro le donne.

I diritti umani, sono diritti inerenti a tutti gli esseri umani, indipendentemente dalla razza, dal sesso, dalla nazionalità, dall’etnia, dalla lingua, dalla religione o da qualsiasi altro stato. I diritti umani comprendono il diritto alla vita e alla libertà, il diritto al lavoro e all’istruzione.

Il mio appello è stop al femminicidio, stop alle molestie, allo stupro e all’abuso sessuale contro le donne.

Insieme ce la possiamo fare.

Paolo Vezzani, volontario IHRC per i Diritti umani

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com