Salute
25 Novembre 2020
Per la Giornata internazionale tematica un video all’interno della campagna #LibereOltrelOstacolo

S. Anna, una sezione speciale contro la violenza di genere

S. Anna contro la violenza di genere
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

S. Anna contro la violenza di genereL’Azienda Ospedaliero – Universitaria “Sant’Anna” di Ferrara contro la violenza di genere nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Dal 25 novembre prende il via la campagna di sensibilizzazione “#LibereOltrelOstacolo” promossa dal S. Anna di Ferrara.

Le parole contro la violenza sulle donne, l’aiuto con percorsi strutturati all’interno dell’azienda e la mail dedicata – violenzadigenere@ospfe.it – a cui far riferimento per le richieste di chiarimento e di sostegno verranno diffusi sia tramite il sito istituzionale che apre una sezione dedicata alla violenza di genere, sia tramite le pagine social del “Sant’Anna”.

“La giornata di oggi – commenta il commissario straordinario del Sant’Anna Paola Bardasi – deve rappresentare solo “un punto di partenza” nella lotta contro la violenza. Come Azienda, infatti, cerchiamo di far sì che l’attenzione a questa tematica sia costante tutto l’anno, anche attraverso percorsi – attivati grazie al Cug (Comitato Unico di Garanzia) aziendale – che possano aiutare i nostri operatori a segnalare episodi di violenza o aggressione fisica sul luogo di lavoro, mantenendo una vigilanza costante sulla problematica. Molto spesso purtroppo la violenza delle parole costringe le donne a versare in uno stato di costrizione e di soggezione che spesso si protrae nel tempo; condizione, quest’ultima, paragonabile alla violenza fisica. E purtroppo le norme di legge non sono ancora sufficienti a garantire una tutela in questo senso. Per questo motivo, e in un’ottica di continuo miglioramento per il futuro, anche l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara si schiera a sostegno della Campagna Europea “No women no panel / Senza donne non se ne parla”, rilanciata da Rai Radio 1 in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e la Commissaria UE Mariya Gabriel ideatrice dell’iniziativa”.

A tal proposito è stato prodotto dall’Azienda un video che vede protagoniste le professioniste che si prendono cura della persona, vittima di violenza, che accede alla struttura ospedaliera. Nel video la dottoressa Maria Rosa Gaudio – medico legale – e la dottoressa Alessia Palano – medico ginecologo – professioniste in servizio presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Sant’Anna” hanno portato la loro esperienza e hanno voluto mettere l’accento proprio sulla presa in carico della donna vittima di violenza.

“Questo è un tema da non dimenticare” ha affermato nel video Elda Longhitano – sub commissario sanitario dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara. “L’ospedale è presente nelle iniziative che si svolgono in maniera coordinata a livello nazionale, regionale e provinciale. In particolare a Ferrara, sotto il coordinamento della Prefettura, un tavolo di lavoro affronta tecnicamente una serie di iniziative affinché la donna vittima di violenza possa essere accolta, trattata, indirizzata e protetta qualsiasi sia il punto di entrata a cui si rivolge”.

“Il nostro obiettivo è quello di accogliere, di accompagnare e di non far sentire sola la persona” dichiara la dottoressa Teresa Matarazzo, responsabile del “Board Equità” dell’Azienda. “Il nostro è un percorso strutturato da anni in cui una equipe di professionisti preparati e competenti si impegna per dare supporto clinico, assistenziale e psicologico alla persona vittima di violenza”.

L’Azienda Ospedaliero Universitaria “Sant’Anna” lavora in rete con l’Azienda Ausl e con la Prefettura proprio per garantire a 360 gradi il sostegno alle vittime di violenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com