Attualità
25 Novembre 2020
La giunta dà il via libera alla convenzione con Apt Servizi per la realizzazione del progetto. Si lavora anche a un gemellaggio con Rimini nel segno degli Este e dei Malatesta

Verso itinerari e pacchetti turistici, prende forma “Ferrara capitale del Rinascimento”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Prende forma il progetto “Ferrara capitale del Rinascimento” che a ottobre ha vinto il bando di promozione turistica locale, ricevendo un finanziamento di 55mila euro dalla Destinazione turistica della Romagna (di cui il territorio della provincia estense fa parte).

In giunta comunale è stata approvata la convenzione con Apt servizi srl, l’Azienda di Promozione Turistica che promuove l’Emilia Romagna sul mercato nazionale e internazionale. Ad Apt andranno 48.800 euro per sviluppare percorsi, itinerari, progetti e ‘pacchetti turistici’ specifici, per la comunicazione, il servizio di informazione ai turisti, l’animazione e la promozione turistica locale. Minimo comune denominatore delle iniziative sarà la valorizzazione e la promozione della Ferrara rinascimentale.

Il progetto – che fa sintesi anche di precedenti iniziative sospese causa Covid – destinerà parte delle risorse anche per promuovere i percorsi cicloturistici da Ferrara al mare. Nel complesso, infatti, è prevista anche la “promovalorizzazione dei percorsi naturalistici”, in aggiunta a quelli “storico-rinascimentali”.

E intanto, sempre riguardo ai percorsi storici rinascimentali, il Comune di Ferrara lavora anche a un progetto regionale – con prospettiva 2021 – insieme al Comune di Rimini, in una sorta di gemellaggio fra la casata degli Este e quella dei Malatesta.

“Quelli che stiamo compiendo – dice l’assessore Fornasini – sono nuovi passi verso l’attuazione delle linee d’azione di ‘Ferrara capitale del Rinascimento’, una proposta che abbiamo candidato al bando regionale e che ha ottenuto finanziamenti importanti, che danno ragione del ruolo di primissimo piano che ha la nostra città e che consentirà di promuoverne ulteriormente l’immagine legata al Rinascimento. Un percorso che ci vede impegnati su più fronti, anche in sinergia con altre realtà, per fare rete e cogliere tutte le opportunità che una tradizione e una storia importante come la nostra possono offrire”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com