Altri sport
25 Novembre 2020
Voluta dalla Palestra Ginnastica Ferrara si propone di ricordare la lotta contro tutte le discriminazioni verso le donne vissute in ambito sportivo

Un anno di Panchina Rossa al Palagym

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, compie un anno l’installazione della Panchina Rossa al Palagym “Orlando Polmonari”, voluta dalla Palestra Ginnastica Ferrara asd per rappresentare un momento di riflessione ogni volta che viene vista e utilizzata, un “monumento” civile di significato immediato che ha anche il valore aggiunto di coinvolgere e fare comunità intorno ad una tematica sempre più alla portata di tutti. Rispetto ad attività di carattere temporaneo la Panchina Rossa resta ogni giorno presente, come monito per la difesa dei diritti delle donne.

Presso un luogo di sport come il Palagym “Orlando Polmonari” questa panchina si propone di ricordare, come compito primario, la lotta contro tutte le discriminazioni verso le donne vissute in ambito sportivo, come evidenziato già dalla “Carta dei Diritti delle Donne” nello sport pubblicata nel 1985 ma ancora attualissima.

“Quest’anno difficilissimo – spiegano dalla Pgf – ha evidenziato in modo drammatico le problematiche legate a quello che è il “contratto” privo di tutele di base che regola la maggior parte dei rapporti sportivi, un contratto ancora più penalizzante per la donna, soprattutto durante le fasi della maternità e dello svezzamento dei figli. Tutele che la Palestra Ginnastica Ferrara si è sempre impegnata a garantire in proprio, rappresentando un baluardo per una rivoluzione culturale in ambito sportivo. L’attività primaria della Pgf è da sempre la ginnastica, una disciplina sportiva che vede una predominanza di tesserati (circa l’88%) di genere femminile, motivo per cui è impossibile rimanere insensibili a queste tematiche e anzi doveroso affrontarle al fine di garantire un rispetto a 360°, che vada oltre al concetto “fisico” di violenza ma che abbracci anche quello psicologico ed emotivo”.

L’iniziativa si inserisce nelle tante di carattere sociale volute della Palestra Ginnastica Ferrara che in questo modo dimostra di essere un’associazione dove i valori e i risultati morali vanno di pari passo con quelli sportivi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com