Lettere al Direttore
25 Novembre 2020

Emergenza Covid, bene l’alleanza pubblico-privato

di Redazione | 2 min

In seguito alla delibera della RER che ha approvato l’Accordo con l’AIOP REGIONALE, le due Aziende Sanitarie, Territoriale e Ospedaliera hanno ritenuto di formalizzare un accordo con le cliniche ferraresi, per affrontare l’emergenza Covid.

L’obbiettivo è quello di impegnare tutte le risorse pubbliche e private accreditate, per non allungare le liste di attesa delle diverse patologie mediche e chirurgiche dei ferraresi, già costretti a rivolgersi in altre province e regioni per curarsi, più di tantissimi altri cittadini della nostra Regione.

Lo scopo è di costruire una solida alleanza per contrastare l’emergenza offrendo le prestazioni mediche e chirurgiche che scontano già oggi significative liste di attesa e che oggi rischierebbero di fare diventare urgenti interventi di ordinaria amministrazione.

Negli ultimi anni queste collaborazioni si sono sviluppate producendo importanti risultati, soprattutto nel recupero della mobilità passiva (specialmente della chirurgia protesica, oculistica ecc.).

Nel 2020 è stato siglato un importante Accordo Nazionale dell’Ospedalità Privata firmato con CGIL CISL e UIL che ha parificato il trattamento dei dipendenti privati a quelli pubblici, che nei prossimi 2/3 mesi troverà piena applicazione anche nelle case di cura di Ferrara. Di questo accordo ne beneficeranno i lavoratori (con significativi avanzamenti economici) delle due Strutture Private Accreditate di Ferrara (Quisisana e Salus), anch’essi fortemente impegnati nell’emergenza Covid in atto.

Ciò porterà ad una crescita positiva del settore sanitario della nostra Provincia e alla collaborazione tra Pubblico e Privato Accreditato.

I risultati saranno significativi e misurabili nei prossimi anni, costringendo tutti ad una forte qualificazione delle prestazioni erogate nel ferrarese, creando una nuova spinta al rinnovamento della nostra offerta sanitaria con cospicui investimenti in questo settore, facendo accrescere anche l’occupazione di tutte le figure specializzate.

Ci si aspetta dalle nostre istituzioni pubbliche, Comune di Ferrara in primis, ben informato e coinvolto sul progetto e da tutte le istituzioni politiche e dalle organizzazioni sindacali della nostra provincia un sostegno fattivo, nell’esclusivo interesse della Nostra intera comunità.

Luciano Natali

Presidente Aiop Ferrara (Associazione Italiana Ospitalità Privata)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com