Codigoro
25 Novembre 2020
Siglata l'intesa fra Questura di Ferrara e Comune comacchiese. Per avere i documenti nonn servirà più spostarsi, li porterà la Polizia

A Comacchio apre un Ufficio Passaporti per il Basso Ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Siglata tra Questura di Ferrara e Comune di Comacchio l’intesa per l’apertura di uno sportello Ufficio Passaporti, per la ricezione delle istanze di rilascio del documento ai cittadini residenti nel Basso Ferrarese.

Alla firma, alla presenza del questore Cesare Capocasa, erano presenti il dirigente la Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza Antonello Maiorano, il sindaco del Comune di Comacchio Pierluigi Negri e il Comandante dela Polizia Municipale di Comacchio Paolo Claps.

L’intesa prevede, in via sperimentale e provvisoria dall’1 dicembre sino al 31 dicembre 2021, l’attivazione di diversi servizi. Innanzitutto l’apertura di uno sportello con front office al piano primo della sede comunale di Comacchio, in piazza Folegatti 15 (tel. 0533310111). Prevista poi l’acquisizione delle relative istanze riguardanti i residenti dei Comuni di Comacchio, Fiscaglia, Mesola, Ostellato, Lagosanto, Codigoro, Goro e Jolanda di Savoia e Riva del Po, previa prenotazione appuntamento sull’agenda Passaporti on line della Polizia di Stato https://www.passaportoonline.poliziadistato.it, nella fascia oraria compresa tra le ore 9.30 e le 12.40 nelle giornate del primo e terzo martedì di ogni mese (20 appuntamenti al massimo ogni martedì), e il decentramento del servizio di consegna dei passaporti.

Il servizio è reso presso gli Uffici sopra indicati messi a disposizione del sindaco di Comacchio appositamente attrezzati con sistemi di sicurezza idonei alla prevenzione del possibile contagio Covid-19.

La Questura di Ferrara sovrintende al corretto funzionamento del servizio, svolgendo i compiti di competenza esclusiva (acquisizione delle impronte, ricezione documentazione cartacea e valori in bollo, rilascio ricevute), abilitando il personale del Comune per l’eventuale mansione della prenotazione on line per i cittadini che non sono in grado di interagire attivamente con la piattaforma digitale. Il personale impiegato in tale servizio sarà tenuto all’osservanza delle norme poste a tutela della privacy, nonché delle disposizioni interne dettate dal supervisore del sistema.

“L’iniziativa – ha dichiarato il questore Capocasa – ha lo scopo di fornire un servizio di ‘prossimità’ per rispondere alle esigenze dei cittadini e migliorare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità delle procedure di rilascio del passaporti. Si realizza una forte proiezione sul territorio nazionale per un’attività come la Polizia Amministrativa, intercettando i bisogni di comunità più periferiche che con questa intesa possono risparmiare sui tempi e i costi connessi alla necessità di spostarsi per accedere al servizio, ovviando ai comprensibili disagi. L’Autorità si esercita servendo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com