Copparo
25 Novembre 2020
Riemerse al di sotto del rivestimento in arella, saranno restaurate a Roma

Iniziato il recupero delle tavole dipinte a Villa La Mensa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

“In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

Canale Naviglio inquinato dagli scarichi fognari

"Un evidente fenomeno di inquinamento delle acque superficiali ai danni del canale Naviglio". Lo riferisce Marco Falciano, presidente dell'associazione di tutela ambientale Upe - Unione Pescatori Estensi, dopo aver ricevuto la segnalazione con relative foto della situazione nel canale di irrigazione (nel comune di Copparo) da un pescatore sportivo

Luigi Meneghello ai Corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dell’area Letteratura ai Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’: oggi giovedì 28 marzo alla Galleria Civica Alda Costa, alle 16.30, Filippo Cerantola terrà la lezione “Luigi Meneghello: uno scrittore che da gioia”

Bus della prevenzione Ant a Copparo

Nella mattinata di mercoledì 27 marzo ha fatto tappa a Copparo, dove rimarrà anche giovedì 28 marzo, l’ambulatorio mobile – bus della prevenzione della Fondazione Ant

Copparo. Sono iniziate nella mattinata di martedì 24 novembre le operazioni di smontaggio delle tavole in legno decorato, verosimilmente quattrocentesche, che durante i lavori del Settecento vennero staccate  dal soffitto a cassettoni dell’antica chiesetta e riutilizzate come supporto alla nuova parete di separazione con il salone principale, al piano nobile di Villa La Mensa.

‘Protette’ per quasi tre secoli al di sotto del rivestimento in arella, le tavole si sono ben conservate. Necessitano tuttavia di interventi di pulizia e recupero, perché risaltino ancor più i riquadri azzurri nella cui cornice bianca è raffigurato in bianco, ombreggiato in nero, il Cristogramma IHS, sormontato da una croce e circondato da raggi di luce.

Gli operatori hanno dunque rimosso il telo di protezione e, con grande cura, tolto uno a uno i chiodi settecenteschi che fissavano il legno alla parete. Quindi hanno staccato le tavole e le hanno imballate per trasportarle poi a Roma, nei laboratori dove i restauratori della ditta Sisthema le riporteranno al loro antico splendore. Quando rientreranno nel complesso di Sabbioncello San Vittore saranno poste su pannelli, che verranno a loro volta collocati nelle due nicchie ricavate nel luogo del ritrovamento, così da per poter essere ammirate in occasione della riapertura.

Nella stessa mattinata sono state riportate a Villa La Mensa le due tavole dipinte riaffiorate per prime già nel 2010: già allora quali avevano fatto ipotizzare la presenza di altri manufatti simili, reimpiegati in parete. Ipotesi confermata durante questo cantiere, che ne ha portate alla luce altri sei. Dieci anni orsono le tavole vennero smontate e recuperate in un laboratorio di Brescia, in collaborazione con l’Università di Ferrara, nell’ambito della stesura di una tesi di laurea: conservate nella sede comunale, ora sono tornate alla loro ‘casa’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com