Cento
25 Novembre 2020
E anche la Polizia locale celebra la giornata con un’iniziativa su Facebook

Violenza contro le donne: il video su Youtube dell’artista Ramin entra nelle case dei centesi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Cento. Una performance artistica in video che porta la firma dell’eclettico Alessandro Ramin e un video della Polizia locale del Comune di Cento che 365 giorni all’anno contrasta e cerca di prevenire la violenza sulle donne.

L’impegno per il giorno che l’Onu dedica alla ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’ del Comune di Cento non si ferma nemmeno con le limitazioni dovute alla pandemia. E per questo l’assessorato alle pari opportunità di Maria Cristina Barbieri per il giorno dedicato alla violenza contro le donne ha realizzato, grazie al contributo degli artisti della Fondazione teatro di Cento una perfomarnce artistica dal titolo “Sono folle d’amore per te…donna” dedicata proprio al tema della violenza sulle donne.

Ma non solo. Il video, pensato e creato da Alessandro Ramin, vuole dare un doppio messaggio: sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza, nonostante le limitazioni imposte dal covid, perché il video da stanotte, grazie alla piattaforma youtube del Comune, potrà entrare nelle case di tutti i centesi, e dall’altro sottolineare che il lockdown “è un’aggravante per tutte quelle donne che sono già vittima di violenza in famiglia” commenta l’assessore Barbieri. E poi aggiunge: “Il video è stato anche un lavoro per sottolineare che il covid ha messo il lucchetto anche a tutto il mondo dell’arte rappresentato dallo stesso Ramin”. Non è a caso che le immagini siano state girate all’interno di San Lorenzo che oggi raccoglie tutti i quadri del Guercino. Ed è proprio fra i quadri del Guercino che si possono ammirare anche le forme del ballo di una donna come l’artista Federica Malvolti.

Il Comune di Cento ha organizzato anche un’altra iniziativa. La Polizia Locale da domani, 25 novembre, sul suo profilo facebook pubblicherà un video che vuole essere un modo per sottolineare l’impegno che ogni giorno gli agenti ci mettono per contrastare la violenza contro le donne. Da tempo la Polizia locale ha avviato una serie di iniziative per contrastare il maltrattamento sulle donne come, ad esempio, il progetto ‘Domina’. “L’impegno dei nostri agenti riesce ad ottenere risultati di altissima qualità tanto che sono stati apprezzati anche dalla magistratura”, aggiunge l’assessore Antonio Labianco.

Il 30 di novembre la nuova seduta del Consiglio comunale sarà aperta con una relazione sul fenomeno della violenza contro le donne che sarà presentata da due relatrici del Centro Donne e giustizia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com