Lettere al Direttore
25 Novembre 2020

Museo del Risorgimento: la “Casa della Patria” è il luogo giusto?

di Redazione | 1 min

A proposito dello spostamento del Museo del Risorgimento e della Resistenza presso la “Casa della Patria” mi dispiace constatare un’infelice continuità tra l’attuale giunta e quella precedente.

Un insigne urbanista quale Carlo Bassi aveva già pubblicamente espresso il proprio parere negativo su tale scelta, che rischiava di confinare il museo in un luogo isolato e fuori contesto.

Luogo fra l’altro non pedonalizzato, di intenso traffico e malamente accessibile da parte delle scolaresche o dai visitatori.

Ma vedo che Alan Fabbri e il suo assessore Gulinelli insistono testardamente su una decisione che già suscitò numerose critiche. Perchè?

Non ho parole poi circa ‘idea di “piazzare” una statua di 650 kg. all’interno di un angusto cortile, dove sarebbe ben difficile ammirare per intero il monumento.

Per finire, non sarebbe meglio chiedere ai ferraresi dove vorrebbero veder ubicato il Museo del Risorgimento e della Resistenza?

Daniele Vecchi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com