Bondeno
24 Novembre 2020
Avviato al Borselli nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Attivato a Bondeno lo sportello “Antiviolenza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Bondeno. In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dalle Nazioni Unite, il Comune di Bondeno insieme al Centro Donna Giustizia ha avviato presso la Casa della Salute F.lli Borselli lo sportello “Antiviolenza Bondeno”.

“Lo sportello è rivolto alle donne di tutte le età e provenienza residenti sul territorio che si trovino a vivere una condizione di disagio e difficoltà a causa della violenza”, commenta l’assessore alle Pari Opportunità Francesca Aria Poltronieri che aggiunge: “L’obiettivo del progetto è quello di dare ascolto alle donne che stanno vivendo situazioni di violenze e discriminazioni, interrompere il ciclo delle violenze che per la maggioranza dei casi avvengono all’interno di relazioni intime e fornire strumenti che consentano di attivare percorsi mirati a ridurre le conseguenze delle violenze sulla salute psicofisica. Per questo stiamo sensibilizzando anche i giovanissimi, partendo dal Ccr di cui Greta Bellinazzi ha fatto parte l’anno scorso e il cui disegno è stato scelto come logo del Centro”.

Sarà a disposizione un’operatrice del centro antiviolenza centro donna giustizia con cui è possibile concordare un appuntamento, ottenere informazioni e ricevere sostegno in caso di pericolo. L’accesso allo sportello è gratuito e nel rispetto della riservatezza e della privacy.

Lo sportello è aperto tutti i lunedì dalle 9 alle 13 e il martedì dalle 13 alle 17; per prendere un appuntamento chiamare il numero 339 54 22 978. Nei giorni e orari di chiusura dello sportello le chiamate verranno deviate alla sede di Ferrara.

“È importante – aggiungono il sindaco Simone Saletti e il vicesindaco Francesca Piacentini – che ogni donna senta le istituzioni vicine. La coscienza della gravità di questo fenomeno deve continuare a crescere e noi come Amministrazione continueremo ad adoperarci nella prevenzione del fenomeno, nel concreto sostegno delle vittime e dei loro figli, nella applicazione rigorosa degli strumenti esistenti per intercettare e contrastare i segnali del maltrattamento delle donne”.

In occasione della giornata internazionale lo storico edificio delle ex scuole elementari in piazza Aldo Moro saranno tinte di rosa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com