Altri sport
23 Novembre 2020
La punta di diamante dell'Accademia Bernardi è stata inserita nella rosa delle 15 migliori italiane under 20

La Rossatti al concentramento della nazionale di scherma

Emilia Rossatti
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

La scherma non è sport di contatto e le società possono allenare i propri atleti. In tempo di Covid 19 non è facile seguire il rigido protocollo Coni per gli allenamenti in sicurezza. Fortunatamente l’Accademia Bernardi, al Palageotech di via Trenti, si è da subito organizzata e lentamente sta riprendendo gli allenamenti fra un distanziamento, una sanificazione, una igienizzazione, una autocertificazione. I grandi spazi a disposizione e gli orari sfalsati permettono alle varie categorie di ragazzi di allenarsi in sicurezza sotto il vigile e attento occhio dei maestri. Certamente i numeri non sono quelli degli anni olimpici, ma i pochi atleti presenti sono certamente motivati e agguerriti. I genitori, a cui non è permesso l’entrata, guardano incuriositi, dalle auto posteggiate, i propri figli allenarsi in sicurezza e… serenità.

La Federazione Italiana Scherma è in continuo contatto con le dirigenze delle varie società e prepara e monitora i migliori atleti per la nazionale. E per lo sport che ha portato il maggior numero di medaglie alle olimpiadi è questo il mese delle nomine dei propri atleti di punta.

Proprio in questo mese Emilia Rossatti, non ancora ventenne, la punta di diamante dell’Accademia di Scherma, è stata inserita nella rosa delle 15 migliori italiane under 20. Emilia, già terza agli europei, vincitrice dei giochi del mediterraneo e sempre fra le prime classificate in Italia, continua gli allenamenti secondo il rigido protocollo imposto dall’emergenza.

E la prima soddisfazione per l’Accademia Bernardi è arrivata con la convocazione all’allenamento della nazionale femminile assoluta di spada in programma a fine ottobre presso il Centro Coni di Formia.

La nostra ferrarese, pur fra le più giovani, dopo l’immancabile tampone, partecipa al concentramento e ben mette in evidenza le proprie doti tecniche acquisite e mantenute anche in periodo di forte restrizioni sportive senza sfigurare e temere le atlete olimpioniche.

Ed ecco che giunge inevitabilmente la seconda convocazione per i primi di dicembre, questa volta con la nazionale femminile under 20 di spada (sua categoria) sempre al Centro Coni di Formia.

La dirigenza della Accademia ferrarese si rincuora sulla possibilità di poter crescere con la speranza di tornare alla normalità il prima possibile. I maestri della società sono orgogliosi della propria atleta, testimonianza che anche in periodo di crisi e con grossi sacrifici è possibile continuare ad acquisire doti tecniche.

Ma Emilia, dice il presidente Dosi, è soprattutto esempio di costanza e dedizione da illustrare ai ragazzi che frequentano la sala scherma, aperta tutti i giorni dalle 17.20 alle 20: “per aspera ad astra”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com