Bondeno
22 Novembre 2020
La Lega propone alla Regione un fondo sperimentale per attrezzare le aree verdi nei pressi delle strutture di cura a favore dei progetti per trattare le demenze

Una “Giardino per l’Alzheimer” per la Casa della Salute

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

«È intenzione mia e del gruppo in consiglio regionale della Lega, quello di richiedere un fondo sperimentale da impiegare per attrezzare i parchi vicini alle strutture ospedaliere, alle Case della Salute ed alle residenze sanitarie per anziani, per progetti riguardanti le demenze». La proposta è stata protocollata venerdì mattina in Assemblea Legislativa e porta la firma di Fabio Bergamini e degli altri consiglieri regionali del Carroccio e si affianca all’idea di creare “Giardino per l’Alzheimer” per la Casa della Salute di Bondeno.

Ma di che cosa si tratta? «Una delle strade percorribili, nell’assistenza moderna delle persone affette da demenza – avverte Bergamini – è quella di utilizzare ampi spazi, privi di pericoli, e che siano funzionali a sessioni di riabilitazione neuro-psichiatrica delle persone colpite da demenza. Allo scopo di ritardare le complicanze della patologia, conservare il più a lungo possibile le funzioni residue e valorizzare le potenzialità del paziente verso una migliore qualità della vita. Stimolando nel contempo la memoria remota e riducendo il disorientamento spazio-temporale dei soggetti in trattamento».

Da qui arriva la proposta: «Ci sono parchi bellissimi, e un esempio arriva da quello dell’area della Casa della Salute del “Borselli”. Con un fondo adeguato e, magari, la collaborazione dell’associazionismo, potremmo farne un luogo sicuro in cui svolgere attività per le persone affette da malattia di Alzheimer e altre patologie purtroppo sempre più diffuse sul territorio».

In Emilia-Romagna sono 65.658 le persone affette da demenze, ed il 60% di queste ultime soffre della malattia di Alzheimer. Un problema crescente nella provincia di Ferrara, anche per ragioni anagrafiche. Progetti di spazi verdi dedicati alla cura di particolari malattie che caratterizzano l’età geriatrica sono presenti in molti punti del territorio emiliano-romagnolo.

Il sindaco di Bondeno, Simone Saletti, ed il vicesindaco con delega alle politiche sociali del Comune, Francesca Piacentini, appoggiano quindi l’idea di un “Giardino per l’Alzheimer” vicino alla Casa della Salute. «Esiste da tempo un discorso aperto con l’Azienda sanitaria – dicono – e si potrebbe riprendere il tema, soprattutto se dovesse esserci il conforto di un fondo della Regione finalizzato a questo tipo di progetti».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com