Altri sport
20 Novembre 2020
Si gioca all'aperto nella pace del verde, in pieno rispetto delle normative

Ferrara Baseball, la nuova stagione inizia a Marrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Riparte la nuova stagione del Ferrara Baseball, puntando alla sicurezza degli atleti praticanti e col vantaggio del ‘fattore campo’, confermato dal presidente Bibi Squarzanti che afferma: “La legge ammette allenamenti ristretti in spazi all’aperto, lontani dai centri abitati. Il centro sportivo di Marrara è immenso, siamo in campagna e garantire il distanziamento è molto più semplice. Massima adesione alle disposizioni ministeriali, attenzione ad ogni novità normativa e rispetto del distanziamento e dei protocolli di riferimento”.

Già di per sé, questo sport non prevede situazioni di contatto ravvicinato tra i praticanti. A maggior tutela, le sedute saranno concentrate sulla preparazione atletica e organizzate in piccoli gruppi sui fondamentali di presa, tiro, battuta. Necessari alcuni accorgimenti logistici: la rilevazione della temperatura e l’igiene delle mani all’ingresso, l’interdizione degli spogliatoi, la sanificazione del materiale sportivo dopo l’uso. Inoltre, gli orari della squadra senior sono stati anticipati per non sforare il coprifuoco delle ventidue.

“I ragazzi si comportano in maniera responsabile – assicurano gli allenatori-  e dalle difficoltà imparano ad organizzarsi meglio. Ad esempio sanno che senza il loro guantone personale non possono giocare, così a casa stanno più attenti nel preparare il borsone”.

 “La consueta sistemazione indoor non era più praticabile – ammette il vicepresidente ducale Igor Villani -, l’unica soluzione era cambiare paradigma. La nuova proposta sta comunque incontrando il favore delle famiglie, perché a differenza di altri sport riusciamo a proseguire le attività educative, almeno finché lo consentirà il clima mite delle ultime settimane. L’aria pulita fa bene ai ragazzi, ma da Natale a gennaio li terremo a riposo”.

Insomma, per continuare a divertirsi bastano la mascherina, una felpa in più e un po’ di attenzione.

“Le iscrizioni alla nostra associazione sono sempre aperte”, ricordano i dirigenti del club ferrarese. Nel 2020 il baseball è stato tra le poche discipline ad aver disputato per intero i campionati nazionali anche a livello giovanile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com