Codigoro
17 Novembre 2020
Sono 19 i Comuni fondatori della rete uniti dal tubero, imprescindibile fattore identitario da tutelare e promuovere

Codigoro, costituito il network nazionale della Città della Patata

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Codigoro.  Il Comune di Codigoro è tra i soci fondatori dell’Associazione Nazionale della Città della patata, nata in videoconferenza, attraverso la sede nazionale di Ali Lega delle Autonomie, così da sostenere e sviluppare la qualità delle produzioni e dei territori nei quali il tubero è il vero protagonista della vita sociale, culturale ed economica. Un imprescindibile fattore identitario, da tutelare e promuovere.
Per questo, i sindaci dei 19 Comuni fondatori hanno deciso di “mettersi in rete” e di lavorare insieme alla ricetta per valorizzare la pataticoltura di qualità, il paesaggio, i prodotti tipici, le tradizioni autoctone, la cultura e l’imprenditoria locale.
“Nel pieno dell’emergenza sanitaria lavorare per i nostri territori significa anche guardare al futuro e farci trovare pronti quando sarà finita. È tempo di progettare, insieme”. Con questa riflessione ha aperto l’assemblea Palmerino Fagnilli, sindaco di Pizzoferrato (Ch), uno dei Comuni simbolo della patata di montagna del Medio Sangro che ha fortemente promosso l’iniziativa, supportato dalla Lega della Autonomie Locali italiane, sempre in prima linea nell’affiancare la costruzione di percorsi di rete e nel credere nella loro efficacia.
Il network di comuni di identità abbraccia virtualmente tutta Italia, da nord a Sud. Attraversa la Sila, le montagne abruzzesi, lucane, piemontesi e sarde. Caratterizza il paesaggio della Piana del Fucino e del Delta del Po’, delle valli al cospetto del Terminillo, delle colline dell’ascolano.
“Tutti gli anni – interviene il sindaco Sabina Alice Zanardi – nel parco della millenaria Abbazia di Pomposa, centro propulsore della cristianità nell’Alto Medioevo, organizziamo, in collaborazione con l’Aido, la Sagra della Patata, evento gastronomico che richiama turisti e buongustai da tantissime località. Nel 2021 la Sagra potrà fregiarsi del prestigioso riconoscimento, legato al circuito della Città della Patata, che Codigoro ha contribuito a fondare. Sarà un’occasione ulteriore per conferire rinnovato slancio alla promozione di un territorio, che ha fatto dell’ambiente e dell’agricoltura sostenibile i suoi punti di forza”.
Desirée, Asterix, Kennebec: sono solo alcune delle varietà di patata, protagoniste indiscusse delle manifestazioni, della gastronomia e dell’economia di una rete che attraversa tutto il Paese, senza distinzione di altitudine o di popolazione. La Rete dei Comuni Italiani, caratterizzati dalla presenza nel territorio comunale di terreni coltivati a patata o sede storica di consolidate e collaudate manifestazioni a sostegno della produzione e del consumo delle patate, ha eletto il consiglio direttivo, che rimarrà in carica per tre anni, in un’assemblea costituente propositiva e partecipata: la presidenza è stata affidata al sindaco di Pizzoferrato (Palmerino Fagnilli), la vicepresidenza ai sindaci del Comune meno popoloso, Ingria, con soli 44 abitanti (Igor De Santis), e a quello più popoloso, Avezzano con oltre 40.000 abitanti (Giovanni Di Pangrazio).
Gli altri membri del Consiglio sono i sindaci del Comune di Leonessa (Gianluca Gizzi), Muro Lucano (Giovanni Setaro), Palmiano (Giuseppe Amici) e Parenti (Donatella Deposito).
I Comuni fondatori dell’Associazione Nazionale Città delle Patate sono 19, provenienti da 10 territori regionali differenti: l’Abruzzo è rappresentato da diverse zone ad alta vocazione pataticola, la rinomata piana del Fucino, con i Comuni di Avezzano (Aq) e Gioia dei Marsi (Aq), l’area vestina della patata rossa di Villa Celiera (Pe) e il Medio Sangro, con la patata montana prodotta nei Comuni di Civitaluparella (Ch), Gamberale (Ch), Montenerodomo (Ch) e Pizzoferrato (Ch), la Basilicata da Muro Lucano (Pz), con la sua patata d’alta montagna dal marchio De.Co (Denominazione Comunale di Origine), la Calabria dai Comuni produttori della Patata della Sila Igp, Parenti (Cs) e Spezzano della Sila (Cs); la Campania da San Michele di Serino (Av) e l’Emilia Romagna da Codigoro (Fe), due dei Comuni che festeggiano la “regina della tavola” in sagre gustose e partecipate.
I due soci laziali, entrambi del reatino, sono Leonessa (Ri) e Borbona (Ri): il primo dà il nome alla varietà di patate diffusa nell’altipiano che si dice assolutamente da provare “rescallata” con cipolla e pancetta; la Lombardia è rappresentata dal Comune di Esino Lario (Lc), con la sua patata bianca, le Marche dai Comuni di Palmiano (Ap) e Pieve Torina (Mc), il Piemonte dal piccolissimo Comune di Ingria (To), con i suoi 44 abitanti protetti dalle vette del Gran Paradiso e la Sardegna da Gavoi (Nu), dove si producono ottimi tuberi per il ripieno dei culurgiones.
Realtà diverse, unite da un inconfondibile tratto distintivo, che diventano più “forti” insieme, attraverso lo scambio di idee, la condivisione di buone pratiche e la progettazione congiunta di strategie di promozione territoriale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com