Terre del Reno
15 Novembre 2020
Approvato il regolamento relativo alla tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali

Terre del Reno istituisce il suo marco De.Co

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Il logo De.Co di Terre del Reno

Terre del Reno. Nell’ultimo Consiglio Comunale di Terre del Reno è stato approvato il regolamento relativo alla tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali.

L’Amministrazione e l’assessorato alle attività produttive, intende valorizzare attraverso le produzioni tipiche locali, il ruolo e la professionalità delle imprese del territorio di Terre del Reno o di quelle che si avvalgono di prodotti agro-alimentari prodotti nel medesimo luogo.

Il Comune, inoltre, valorizzerà e promuoverà in questo modo i prodotti che nascono nel proprio territorio, attraverso l’artigianato, le produzioni alimentari e di cultura materiale, riconoscendo ad esse la capacità di creare importanti occasioni di marketing territoriale, che ricadranno positivamente su tutta la comunità.

“Finalmente – dichiara l’assessore alle Attività Produttive Michele Lodi – dopo diversi mesi di lavoro abbiamo realizzato e approvato il regolamento De.Co del Comune di Terre del Reno! Questo strumento ci darà la possibilità di valorizzare il nostro territorio, le sue tipicità e le aziende agroalimentari. Contiamo di sfruttare questo punto di forza per aumentare l’attrattività del nostro territorio. Metteremo – prosegue l’assessore – a disposizione anche sul sito del Comune uno spazio dedicato e lo attiveremo con tutti i possibili canali di promozione. E’ allo studio – conclude – la realizzazione di una pista ciclabile che attraverserà tutto il nostro territorio, faremo quindi di tutto per arrivare pronti con percorsi enogastronomici ad hoc per diventare un territorio vivo e vissuto”.

Le segnalazioni per l’iscrizione nel registro De.Co potranno essere proposte al Comune presso lo Sportello Unico Attività Produttive da chiunque ritenga di promuoverle. Le istanze dovranno essere corredate da una adeguata documentazione, diretta ad evidenziare le caratteristiche del prodotto, con particolare riferimento a quelle analitiche e di processo. Su questo materiale, si pronuncerà una Commissione (composta da due consiglieri di maggioranza e due di minoranza con durata annuale), nominata dal Sindaco con apposito decreto, ed al termine di questo processo i prodotti in questione potranno fregiarsi del logo “De.Co”.

“Ringrazio – ha concluso l’assessore Michele Lodi – il lavoro degli uffici comunali e dei tecnici, che hanno anche realizzato il bellissimo e significativo logo, che comprende i due gonfaloni dei due ex Comuni di Mirabello e Sant’Agostino

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com