Terre del Reno
15 Novembre 2020
In caso di sintomi tipici influenzali non recarsi negli ambulatori, restare nella propria abitazione e contattare telefonicamente il proprio medico di medicina generale

Sanità, modalità di accesso ai vaccini antinfluenzali e agli ambulatori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Terre del Reno. In questo critico periodo di emergenza sanitaria occorre sempre di più rimarcare le modalità con cui si può accedere ai vari servizi sanitari.

Per quanto riguarda i vaccini antinfluenzali, si può fare richiesta al proprio medico di medicina generale ed è importante sapere che le ricette valgono solo ed esclusivamente nella Regione in cui vengono prescritti.

Un altro aspetto che sarà importante nel prossimo mese di dicembre è quello delle giornate prefestive e festive. Nei giorni prefestivi (7, 24 e 31 dicembre) infatti, oltre alla guardia medica, sarà sempre a disposizione uno dei medici di medicina generale durante la mattinata, il cui nome verrà tempestivamente comunicato prima di queste date, per le emergenze urgenti.

In caso di sintomi tipici influenzali è bene restare nella propria abitazione e contattare telefonicamente il proprio medico di medicina generale. Non ci si deve recare in ambulatorio.

“L’invito che facciamo a tutti i cittadini – ha affermato l’assessore alla Sanità Francesca Mastrandrea – è di mantenere la calma in ogni situazione. Non occorre recarsi in ambulatorio, perchè in questo momento è davvero rischioso. Per le ricette – prosegue – non è necessario recarsi in ambulatorio, tutti i medici di medicina generale hanno la propria cassetta in cui riporre le richieste, oppure il numero whatsapp per queste esigenze. Vi invitiamo ad avere pazienza e soprattutto ad organizzarsi per tempo, prima di finire i farmaci, perchè spesso non abbiamo tempo di farle velocemente”.

“È un momento di grande difficoltà per tutti – conclude Mastrandrea – e occorre assolutamente collaborare. Nel caso in cui si manifestino sintomi tipici dell’influenza come febbre, raffreddore, mal di gola o tosse, non bisogna recarsi in ambulatorio, bensì telefonare al proprio medico di medicina generale. Sarà lui a predisporre telefonicamente la cura adatta ed a monitorare lo stato di salute del paziente”.

La medicina generale sta collaborando in stretto contatto con l’igiene pubblica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com