Codigoro
14 Novembre 2020
In questi giorni da Treviso sono giunti 60 libri, stampati a caratteri grandi, di autori tra i più letti a livello internazionale e nazionale

Codigoro, la biblioteca “Giorgio Bassani” aderisce al progetto “Leggere facile, Leggere tutti”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Codigoro. La biblioteca comunale “Giorgio Bassani” aderisce al progetto socio-culturale “Leggere facile, Leggere tutti”, promosso e finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, cofinanziato dal Centro per il Libro e la Lettura Di Roma (Cepell).
Il progetto, al quale l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di aderire nell’ottica della letteratura accessibile ed inclusiva, scaturisce dalla collaborazione con la Biblioteca Italiana Ipovedenti Onlus, con sede a Treviso.
L’obiettivo è quello di avvicinare alla lettura persone ipovedenti, ovvero affette da patologie oculari, che però conservano un residuo visivo, consentendo loro di leggere i caratteri grandi e di riavvicinare  persone con la vista indebolita,  non vedenti, dislessici, anziani etc.
In questi giorni da Treviso sono giunti 60 libri, stampati a caratteri grandi di diversi autori, tra i più letti a livello nazionale ed internazionale (Verga, Camilleri, Baricco, Wilde, Tolstoj, Salgari, Collodi, Dostoevskij e altri)  che la Biblioteca comunale “Giorgio Bassani” mette a disposizione, gratuitamente, dei lettori speciali di tutta Italia.
La biblioteca, inoltre, si impegna a promuovere e a diffondere il servizio di “Lettura facilitata”, anche attraverso la rete di biblioteche italiane aderenti al progetto.
Un sentito ringraziamento per la collaborazione è rivolto a Giuseppe Marinò, presidente della Biblioteca Italiana per Ipovedenti “Bii Onlus” di Treviso (www.biionlus.it www.facebook.com/biionlus/).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com