Attualità
10 Novembre 2020
Il Punto di Facilitazione Informatica è attivo da inizio mese in via Castelnuovo e sarà attivo su prenotazione il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 12

Attivo un nuovo sportello Spid all’ex Teatro Verdi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Il Ristorante Tipico Ferrarese” incontra la cucina ebraica

Il circuito dei locali "Il Ristorante Tipico Ferrarese" incontra la tradizione della cucina ebraica a Ferrara. È questa l'iniziativa - costituita da un momento di approfondimento storico-culturale e da un laboratorio pratico di cucina - che viene offerta a ristoratori e operatori del circuito "Il Ristorante Tipico Ferrarese"

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

L’ex teatro Verdi dopo i lavori di riqualificazione (foto di Giacomo Brini)

L’accesso sicuro e consapevole alla rete è un diritto di tutti, anche di chi ha meno familiarità con le nuove tecnologie e da queste potrebbe trarre beneficio.

Per questo Cidas dallo scorso anno è impegnata nella gestione del Punto di Facilitazione Informatica all’interno del Laboratorio Aperto – Ex Teatro Verdi in via Castelnuovo 10 a Ferrara dove da novembre è operativo un nuovo sportello Spid gestito dalla cooperativa Cidas, in collaborazione con la Società Lepida ed il Comune di Ferrara.

Spid è il sistema di autenticazione che permette ai cittadini e alle imprese di accedere in modalità sicura e garantita a tutti i servizi on line del Comune.

Grazie alla collaborazione della società Lepida e al servizio LepidaID (https://id.lepida.it), i residenti e le imprese del territorio ferrarese possono ottenere gratuitamente la propria identità digitale Spid, trovando nello sportello il supporto per completare ogni procedura.

I vantaggi dell’identità Spid Lepida ID sono molteplici: si tratta di una identità digitale valida non solo a livello comunale ma anche a livello nazionale per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione ed utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Il Comune di Ferrara, per voce dell’assessore Micol Guerrini esprime soddisfazione per la collaborazione che ha permesso di attivare questo servizio, è infatti sempre più importante diffondere questo tipo di sportelli in maniera capillare sul territorio, per garantire i vantaggi rappresentati dalle tecnologie di identificazione digitale a tutta la cittadinanza così da facilitare l’accesso veloce ad una molteplicità di servizi.

Ottenere una identità digitale Spid LepidaID è semplice e gratuito: basta pre-registrarsi sul sito https://id.lepida.it alla voce “Come averlo – Registrati online” e poi recarsi al nuovo sportello Spid presso il Laboratorio Aperto – Ex Teatro Verdi in via Castelnuovo 10 a Ferrara per completare la procedura.

Per accedere allo sportello e per ogni ulteriore informazione sul servizio potete contattare l’operatore per fissare un appuntamento chiamando il numero di telefono 345 7057593 oppure scrivere alla mail ferrara@labaperti.it.

Lo sportello è attivo su prenotazione il lunedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00.

Lo sportello Spid è un nuovo servizio del Punto di Facilitazione Digitale, realizzato da Cidas nell’ambito del progetto Agenda Digitale dell’Emilia Romagna, e curato dalla rete di imprese che gestisce il Laboratorio Aperto (ex Teatro Verdi).

Il Laboratorio Aperto di Ferrara contenitore di queste iniziative, è un progetto inserito nel network dei Laboratori Aperti della Regione Emilia Romagna, che sinergicamente collaborano per apportare un cambiamento tangibile in materia di innovazione su tutto il territorio regionale.

Il laboratorio nasce come incubatore di attività che hanno come obiettivo comune la valorizzazione del patrimonio culturale e umano del territorio di Ferrara, nato grazie al Fondo Europeo per lo Sviluppo regionale Por Fesr 2014-2020, al contributo del Comune di Ferrara e dall’unione di Fondazione Giacomo Brodolini, Ett, Mbs e Cidas, soggetti gestori dello spazio.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com