Goro
7 Novembre 2020
Un'errata comunicazione del sistema informatico mette in apprensione i genitori di 14 studenti di Goro: "Il sindaco era stato informato"

Bimbi positivi senza aver fatto il tampone, l’Ausl rimedia all’errore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Goro. Dichiarati positivi senza aver fatto ancora il tampone. Una comunicazione dell’Ausl che ha preoccupato i genitori di 12 bambini di Goro, nonostante fosse evidente che si trattava di un errore.

I bimbi, che frequentano le scuole elementari del paese, avrebbero dovuto fare il tampone nella giornata del 7 novembre: si tratta degli alunni di tre classi della primaria, per i quali è scattato il protocollo dopo che una maestra è risultata positiva. Ma la mail dell’Azienda Usl è partita di default il 4 novembre scorso, allarmando diversi genitori che attendevano il 7 novembre per il tampone e hanno ricevuto prima del tempo l ‘”esito”, ovviamente sbagliato.

“Purtroppo – spiegano dall’Ausl di Ferrara – l’errore è stato dovuto da un errato inserimento dei dati nel programma informatico, che ha inviato di conseguenza la comunicazione di positività ai bambini che in realtà dovevano ancora sottoporsi al test”. L’errore però, come spiega sempre l’Ausl Ferrara, era stato recuperato immediatamente ed è stata nuovamente inviata la comunicazione corretta “informando anche lo stesso sindaco per quanto era stato fatto al fine di tranquillizzare la situazione di ansia nei genitori”.

Dell’errore era stato dunque avvisato anche il sindaco del Comune di Goro che era in contatto con i genitori coinvolti.

Come previsto, i tamponi sono stati normalmente effettuati la mattina del 7 novembre ai bambini dalla scolaresca.

“Il dipartimento di sanità pubblica – comunica l’Ausl – si scusa per lo stato di agitazione che tale errore può aver arrecato ai genitori dei bambini coinvolti. Purtroppo, il gravoso impegno quotidiano degli operatori del dipartimento di sanità pubblica, come l’effettuazione di più di 600 tamponi quotidiani e le centinaia di comunicazioni che vengono inviate per i casi presi in carico, possono determinare anche un errore da parte del sistema, l’importante, come in questo caso, che sia stato immediatamente risolto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com