Lagosanto
7 Novembre 2020
Donna di 55 anni imputata di violenza a pubblico ufficiale, interruzione di pubblico servizio, lesioni e diffamazione aggravata

Aggredì due infermiere, la parola alla psichiatria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lagosanto. Dopo la consulenza del pm, ora ci sarà anche una perizia disposta dal giudice per capire se S.L., comacchiese di 55 anni, era capace di intendere e volere al momento dei fatti, se ha la capacità di stare e in giudizio e se presenta una pericolosità sociale.

S.L. È imputata di violenza a pubblico ufficiale, interruzione di pubblico servizio, lesioni e diffamazione aggravata.

La donna, la sera del 30 dicembre 2018, sentendosi impedire la visita fuori orario a un parente di Valle Oppio, reagì violentemente aggredendo due infermiere e costringendo una di loro a ricorrere alle cure dei medici (avrà dieci giorni di prognosi).

Secondo la ricostruzione della denuncia, S.L. prese una prima infermiera a schiaffi e spintoni, arrivando a gettarla a terra e continuando a picchiarla finché non sono intervenuti due infermieri a bloccarla. Di questi una seconda rimarrà ferita lievemente a sua volta.

Non contante, il giorno seguente si sfogò su Facebook offendendo una delle vittime.

Già in sede di indagini il pm aveva incaricato il professor Renato Ariatti, psichiatria forense specialista all’Università di Bologna, di redigere una consulenza sullo stato di salute mentale dell’imputata. Secondo Ariatti la donna, al momento dei fatti contestati, era incapace di intendere e volere, ma è capace di stare in giudizio.

Dalla consulenza emergeva anche un profilo di pericolosità sociale, che ha spinto la difesa a chiedere il rito abbreviato subordinato alla concessione di una perizia suppletiva.

Ora il giudice ha affidato allo psichiatra Luciano Finotti l’incarico peritale, che inizierà il 25 novembre. L’esame in aula del perito è fissato per l’8 marzo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com