Ostellato
5 Novembre 2020
Fiom e Rsu: "Reazione scomposta dell'azienda. Serve discutere e risolvere i problemi produttivi, ristabilire le relazioni sindacali, ripristinare pienamente la contrattazione aziendale"

Agitazione alla Bompani, si sciopera anche per il contratto nazionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Ostellato. Proseguono gli scioperi in Fox Bompani a Ostellato nell’ambito dello stato di agitazione aperto nelle scorse giornate da Fiom e Rsu aziendale.

Mercoledì 28 ottobre ha scioperato per l’intera giornata il reparto stampaggio. Giovedì 29 ottobre ha scioperato per l’intera giornata il reparto smalteria. Tra lunedì 2 e martedì 3 novembre ha scioperato per 8 ore complessive il reparto montaggio.

Giovedì 5 novembre lo sciopero per il rinnovo del Ccnl Federmeccanica verrà esteso all’intera giornata lavorativa, “nonostante per l’azienda – dichiarano i sindacati – come pubblicamente dichiarato, non sia concepibile che nel 2020 si rivendichi un contratto nazionale che porti salario certo e diritti alle lavoratrici e ai lavoratori. Nulla di diverso potrebbe dire un’azienda che dichiara di non riconoscere la contrattazione aziendale costata negli anni centinaia di ore di sciopero alle lavoratrici e ai lavoratori”.

Secondo i rappresentanti dei lavoratori la risposta dell’impresa all’iniziativa sindacale “è sempre più scomposta”. “Da un lato – dicono – continuano a essere consegnati ai lavoratori provvedimenti disciplinari per futili motivi e nella giornata di oggi avranno luogo diverse audizioni per le giustificazioni. Dall’altro, in occasione di una delle iniziative di sciopero, l’azienda ha fatto ricorso a fornitura esterna per lavorazioni solitamente svolte internamente, sospendendo poi, il giorno seguente lo sciopero, parte dell’attività produttiva e lasciando a casa i lavoratori coinvolti. Il tutto in un contesto nel quale l’attività produttiva nei reparti è sempre più caratterizzata da problemi organizzativi e inefficienze”.

La Fiom e la Rsu ribadiscono quindi che “per il futuro dell’azienda è necessario discutere e risolvere i crescenti problemi produttivi quotidiani, ristabilire le relazioni sindacali, ripristinare pienamente la contrattazione aziendale per tutti i lavoratori”. “Per una azienda che fa dell’immagine la propria ragione di esistere – concludono – non pagare i lavoratori come devono essere pagati non è certo un buon esempio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com