Eventi e cultura
27 Settembre 2010
Tante le presenze per la chiusura di un Festival dalle mille proposte

In 75mila per l’ultimo volo dei Balloons

di Redazione | 3 min

Leggi anche

E’ iniziata alle 16.30 la preparazione per le ultime levate delle mongolfiere del Ferrara Balloons Festival 2010. In una domenica di fine settembre perfetta, clima caldo e parco urbano gremito – 75mila le presenze registrate dall’organizzazione – è andata in scena l’ultima puntata del Festival delle mongolfiere, che ha chiuso alla perfezione un fine settimana iniziato con le evoluzioni delle Frecce tricolori.
Ma ridurre la kermesse del parco urbano alle sole mongolfiere è riduttivo. Certo, sono un’eccellenza che poche città possono vantare, ma l’intero spicchio verde al di fuori delle Mura offre un ventaglio di opportunità che calzano alla perfezione non solo alle famiglie, ma a grandi e piccini senza distinzione di età.
Si parte, entrando sia da via Bacchelli che da via Canapa, con una sorta di ‘viale dello sport’: dalla danza alla canoa (con l’imbarcazione dei Dragoni estensi’ che per pochi euro offre originali remate nello specchio d’acqua del parco Bassani), al tiro al piattello col fucile laser al calcio per bambini, al beach volley al golf, le maggiori discipline sono rappresentate quasi tutte.
Si passa poi ai mercatini: dalle suppellettili ai cibi biologici, allo stand della Strada dei vini e Sapori agli apicoltori. C’è l’enorme area giochi per i bambini, con gonfiabili e quad. Bambini che vanno a nozze nelle apposite aree che ospitano le forze dell’ordine: dai simulatori di volo dell’Aeronautica Militare, alla moto di Polizia e Carabinieri, con i più piccoli che fanno la fila per farsi fotografare sopra e poi per provare la sirena sulle Alfa Romeo di servizio.
C’è la vastissima Città Magica allestita dal Rione di Santo Spirito, che nel primo pomeriggio di ieri ha offerto uno spettacolo musicale con tanto di mangiatore di fuoco.
Ma l’attenzione di tutte le persone, che man mano si assiepano attorno alle transenne dell’area dove è prevista l’alzata in volo delle mongolfiere, è ovviamente per i protagonisti dell’evento: i Balloons.
La preparazione, come detto, è iniziata attorno alle 16.30. Con la voce dal palco organizzativo che spiega ogni fase: dall’apertura del telone all’enorme ventilatore che li riempie d’aria, fino a quando il bruciatore immette aria calda che le fa alzare. E giù applausi per ogni pallone che spiccava il volo.
Pian piano il cielo sopra il parco urbano si è animato: dal primo, il più veloce a librarsi in aria, quello degli svizzeri di Swisscom, poi via via con quello a forma di bottiglia del liquore Jägermeister, a quello a forma di pagliaccio doppio (un lato sorride, l’altro è triste), quello del franchising immobiliare Re/Max, quello dell’Aston Martin…

“Una bella festa” ha affermato Nicola Zanardi, Presidente di Ferrara Fiere e Congressi che assieme a Multimedia Tre Srl e Prosport sas ha organizzato la sesta edizione del Balloons “una grandissima soddisfazione vedere così tante famiglie ma soprattutto così tanti bambini che vivono il parco. Regalare l’emozione delle mongolfiere e vedere il sorriso nei volti dei visitatori ci ripaga di ogni fatica”.

Nei dieci giorni di Festival hanno infatti vissuto il parco e le sue attrazioni circa 300.000 persone attirate dalle 32 mongolfiere e dagli eventi sportivi e musicali.

Il pubblico, nonostante il tempo incerto che ha caratterizzato la partenza, si è riconfermato fedele al Festival ed è stato ripagato dal sole splendente già dalla prima domenica che ha visto il parco ospitare quasi 50.000 presenze per concludere con 75.000 la domenica di chiusura. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com