Attualità
22 Ottobre 2020
Colaiacovo (Pd): “Il Covid ha bloccato anche l'elaborazione del pensiero”

Mercato Coperto, tutto fermo da 16 mesi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Dopo 16 mesi ancora non si registra nessun impulso da parte dell’amministrazione Fabbri per metter mano al Mercato coperto di via Santo Stefano.

A tornare sull’argomento è il consigliere comunale del Pd Francesco Colaiacovo, che fa presente come l’amministrazione Tagliani ne avesse avviato il recupero e la riqualificazione attraverso un projet financing da 2.7 milioni di euro senza alcuni oneri per il Comune.

A giugno 2019 però il progetto venne stoppato dall’Anac, che ravvisò “misure ingiustificatamente restrittive a scapito della concorrenza”. L’Anticorruzione diede al Comune 30 giorni di tempo per la revisione del bando per l’affidamento in concessione della struttura.

Nel frattempo però è cambiata la giunta e gli uffici appalti del Comune, anziché effettuare le verifiche e procedere con la modifica dei criteri di aggiudicazione, sono rimasti fermi e la giunta ha annullato la procedura di gara in sede di autotutela.

E lo sono ancor oggi dopo un anno e quattro mesi, per espressa ammissione dell’assessore di riferimento. “A espressa domanda l’assessore Andrea Maggi – riferisce Colaiacovo – si è giustificato con la pandemia, come se il Covid avesse bloccato anche l’elaborazione del pensiero”.

“Se questa giunta da 16 mesi – è la riflessione del dem – non è capace di portare avanti un projet pronto per essere avviato, pensate possa essere capace di costruire un projet financing per il recupero dell’ippodromo e la realizzazione una biblioteca?”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com