Cronaca
21 Ottobre 2020
Due dei cittadini comunitari sono stati allontanati dall'Italia. Avevano realizzato baracche in un'area abbandonata e circondata da folta vegetazione in via Ravenna

Blitz della Polizia: scoperta baraccopoli e sgomberate quattro persone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Baracche improvvisate realizzate con materiale di recupero, utilizzate come rifugio e riparo da senza tetto. Sono state trovate nella zona di via Ravenna, nella periferia sud di Ferrara, e un blitz della Polizia ha sgomberato tutto compresi i quattro occupanti.

Si tratta di quattro stranieri, cittadini comunitari di origine rumena, tutti accompagnati in Questura per l’identificazione e successivamente, per due di loro, allontanati da Ferrara e dal territorio nazionale.

Gli agenti hanno scoperto questa piccola ‘baraccopoli’ in seguito ad una segnalazione, che hanno verificato nell’ambito dei controlli disposti dal questore sulle aree in degrado e luoghi in cui insistono stabili occupati abusivamente da senza tetto. Le due baracche sono state trovate all’interno di una proprietà abbandonata, in mezzo a una folta vegetazione circondata da alberi ad alto fusto che ha permesso la loro mimetizzazione.

Erano state erette con l’utilizzo di legname rinvenuto in loco, ancorate a grandi fusti e con una copertura a strati con teloni in plastica per proteggersi dalla pioggia. Al loro interno le pareti coibentate con fogli isolanti termici e coperte, la presenza di letti e mobilio di recupero e accumulo di oggetti di vario genere, prive dei minimi requisiti di igiene e sicurezza, vista anche la presenza di allacci elettrici abusivi. All’esterno un’area dedicata a cucina con la presenza di griglie, bracieri e fornelli da campeggio in pessime condizioni igienico-sanitarie visto l’ammasso di rifiuti. In generale una situazione di sicurezza particolarmente critica.

Le quattro persone rintracciate sono state tutte accompagnate in Questura. A due cittadini sono stati notificati due provvedimenti di allontanamento dall’Italia. A uno di loro, in particolare, è stato notificato il provvedimento di allontanamento entro 10 giorni per ragioni di pubblica sicurezza, essendo privo di mezzi di sussistenza, senza fissa dimora e gravato da precedenti penali e di polizia per furti aggravati, ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale e guida in stato di ebbrezza. In caso di inottemperanza, vista la pericolosità sociale del soggetto, si procederà all’accompagnamento coatto in frontiera. All’altro cittadino gravato di vari precedenti di Polizia, privo di mezzi di sussistenza e senza fissa dimora, essendosi trattenuto oltre i 90 giorni consentiti sul territorio nazionale è stato munito di un provvedimento di allontanamento volontario entro 30 giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com