Attualità
21 Ottobre 2020
Il sindaco Fabbri e la Lega han cercato di giustificarsi avanzando un problema dal punto di vista della privacy

Ferrara si lascia scappare i fondi per il Bike to work

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

“Il ritardo del Comune di Ferrara nell’utilizzare i fondi regionali a favore di chi sceglie la bicicletta come mezzo principale per recarsi a lavoro dimostra l’assoluta indifferenza degli amministratori della Lega verso i temi ambientali e della mobilità sostenibile. Per questo chiediamo alla Regione di intervenire per non negare ai cittadini un’opportunità che altri Comuni in Emilia-Romagna hanno già attivato da tempo”.

È quanto chiede Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo alla recente polemica sollevata dalla Fiab sul mancato utilizzo dei fondi regionali del progetto “Bike to work” da parte del Comune di Ferrara.

“Ci sembra paradossale che il sindaco Fabbri e la Lega abbiano deciso di non voler spendere i quasi 70mila euro messi a disposizione dalla Regione, soprattutto perché come giustificazione è stato avanzato un fantomatico problema dal punto di vista della privacy – aggiunge Silvia Piccinini – A questo punto crediamo sia impossibile da parte della Regione vedere così malamente sprecata un’occasione di miglioramento della qualità della mobilità dei cittadini di Ferrara che, tra l’altro, hanno una grande tradizione nell’utilizzo quotidiano della bicicletta”.

Per questo, “proprio per non negare ai ferraresi l’accesso a questi fondi, chiediamo alla Regione di far partire il progetto ‘Bike to work’ anche senza l’assenso del Comune per manifesta incapacità dei suoi amministratori” conclude la capogruppo regionale M5S.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com