Eventi e cultura
22 Ottobre 2020
L’artista ferrarese espone all’Idearte Gallery di via Terranuova

Nando Stevoli torna con le sue “Architetture di tela”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Nando Stevoli, artista ferrarese, ritorna nella sua città natale e ritorna all’Idearte Gallery di via Terranuova, dopo anni dalla personale del 2016, con la mostra “Architetture di tela”.

L’apertura è prevista sabato 24 ottobre dalle ore 18 in poi con ingressi contingentati.

Lunghe ospitate meneghine hanno identificato l’artista come un ambasciatore del Rigorismo, corrente istituita da Flavio Lattuada e Massimo Donà. Una corrente che indica quegli artisti che raccolgono l’eredità dello Spazialismo e si propongono di astrarlo e svilupparlo attraverso volumi, estroflessioni, monocromi o -nel caso di Nando Stevoli- plissettature, dette plissè. Plissè che creano lo spazio e che seguono precisi canoni geometrici ed estetici, fuori da ogni intento mimetico della realtà.

“La tela diviene essa stessa materia artistica – spiega il curatore Alberto Navilli -. Si percepisce qualcosa di monumentale, molto di fashion design, molto di minimal design, introducendo un concetto del tutto novecentesco di prêt-à-porter. La sintesi è forte, l’unico concetto che l’opera esprime, nella sua algidità, è leggerissimo: pura espressione estetica. L’intera ricerca artistica novecentista, condensata in una vita, ha permesso allo Stevoli di raggiungere un linguaggio inconfondibile, una vera e propria grammatica del Rigorismo. Ed è in questa dimensione che crea le sue architetture di tela”.

Fino al 5 novembre con apertura quotidiana 10/12.30 e 16/19. Sabato e domenica su appuntamento tel. 05321862076.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com