Spal
21 Ottobre 2020
Il tecnico guarda già alla gara con il Vicenza e fa la conta degli assenti: "Dovremo ovviare al problema perché ci sono partite ravvicinate". Berisha è risultato negativo e dovrebbe essere a disposizione

Marino e le paure della Spal post-Empoli: “Ora è vietato abbattersi. Serve reagire”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Spal, delicato intervento chirurgico per Bruscagin

La Spal ha comunicato che il difensore biancazzurro Matteo Bruscagin, durante la giornata di mercoledì 27 marzo, è stato sottoposto ad un intervento di orchiectomia destra per una sospetta neoplasia

Di Carlo: “Mi è piaciuta la voglia di essere Spal”

La Spal pareggia 0 a 0 contro la Carrarese, ma le contemporanee sconfitte esterne di Ancona (2-0 contro la Recanatese) e Vis Pesaro (1-0 contro la Torres) permettono ai biancazzurri di allungare sulla zona playout, ora distante due punti

Una Carrarese in forma smagliante è la prossima avversaria della Spal

Una Spal tra alti e bassi si prepara a tornare alle 17:30 “Mazza” dopo la negativa trasferta di Pontedera. Avversaria nella trentatreesima giornata di campionato sarà la Carrarese, terza forza del girone e seconda miglior difesa, dietro l’irraggiungibile Cesena, con sole 25 reti subite

(foto di Alessandro Castaldi)

di Davide Soattin

Arriva la prima sconfitta stagionale per la Spal, che viene rimontata e battuta per 2 a 1 dall’Empoli con i gol di Bajrami e Mancuso, dopo essere passata in vantaggio nel primo tempo con la rete di Salvatore Esposito.

Un risultato di cui non si può dire minimamente soddisfatto mister Pasquale Marino, che nel dopo gara ha commentato così il primo stop in trasferta dei suoi uomini: “Nonostante una giornata diversa dalle altre (si riferisce alle tre positività riscontrate tra gli atleti e di una tra i membri dello staff ) non dobbiamo cercare alibi per quello che abbiamo fatto in campo. Ma al di là delle defezioni, potevamo e dovevamo fare molto di più rispetto a quanto si è visto. Nel secondo tempo c’è stato un calo, sia perché avevamo in campo giocatori che non avevano ritmo, intensità e non avevano nemmeno ancora avuto continuità come i vari Sala, Ranieri e Sebastiano Esposito, sia perché abbiamo avuto qualche problema dal punto di vista psicologico. Avevamo messo il match sui binari che volevamo ma poi ci è venuto il timore e la paura di sbagliare e non siamo più riusciti a continuare in quella che è la nostra idea di gioco”.

In questo senso, l’allenatore siciliano ha poi aggiunto: “Qualcosa da lavorare sulla testa c’è, lo sapevamo e lo sappiamo anche oggi. Però bisogna cambiare atteggiamento, visto che commettiamo ancora diverse ingenuità e diamo così possibilità agli avversari di colpirci quando abbiamo la palla. Soffriamo la paura di portare a termine il risultato, ci abbassiamo troppo e rinunciamo a giocare con lo stesso piglio che abbiamo dimostrato in un periodo della gara. Basti pensare anche al secondo tempo, quando siamo entrati bene e poi poco a poco ci siamo abbassati. Sicuramente commettiamo tanti errori tecnici che poi spesso paghiamo a caro prezzo”.

E ancora: “Tutti dobbiamo fare qualcosa in più, non dobbiamo abbatterci ma reagire e ripartire. Questo è il nostro obiettivo per cercare di superare un momento di difficoltà e lo si può fare soltanto facendo nelle prossime gare una grande prestazione che ci possa permettere di sbloccarci vincendo una partita. La classifica? Io la guardo di partita in partita, anche se pesano i 4 punti che abbiamo perso ultimamente nel finale di gara dal punto di vista psicologico, ma dobbiamo pensare di guardare avanti con quello spirito diverso senza il timore e la paura che a volte ci attanaglia”.

Per questo motivo, la testa ora va alla prossima gara con il Vicenza, con D’Alessandro e Floccari ancora in forte dubbio, il rientro di Dickmann dalla squalifica e le diverse defezioni legate alle positività al Coronavirus: “Faremo quello che hanno fatto tante altre squadre. A questo giro è capitato a noi e avremo sicuramente qualche assenza legata a giocatori importanti che avevamo ritrovato come Paloschi. Dovremo ovviare al problema perché il campionato vede partite ravvicinate e c’è anche la Coppa Italia. Dovremo lavorare in una certa maniera per far punti. Dobbiamo guardare avanti con fiducia e pensare a noi, non a quello che è stato ed è successo. Purtroppo in questo momento ci sono queste situazioni da risolvere e lo faremo”.

(foto Dazn)

A questo proposito, dando un occhio alle assenze in distinta per il match contro l’Empoli, si potrebbe – il condizionale è d’obbligo in questi casi – ipotizzare che due dei tre atleti a cui la Spal dovrà rinunciare poiché risultati positivi dai controlli pre-partita siano Strefezza e Paloschi (Marino stesso fa riferimento a quest’ultimo e lo conteggia tra gli assenti) a cui si devono aggiungere anche un membro dello staff e un altro giocatore.

Inizialmente si era pensato che fosse Berisha, neanche lui tra i disponibili contro gli azzurri, ma le immagini di Dazn del secondo tempo lo hanno ripreso in tribuna al Castellani e questo farebbe pensare ad un arrivo in ritardo dell’esito del tampone rispetto al fischio di inizio della partita, con il portiere albanese che è risultato sì negativo come confermato dalla stessa Spal, ma costretto poi a rimanere out per motivi legati a tempistiche troppo strette.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com