Lettere al Direttore
21 Ottobre 2020

Crollo pensilina, le scuse di Acer

di Redazione | 2 min

Con riferimento all’articolo relativo al crollo improvviso di una pensilina in un alloggio erp a Filo di Argenta in gestione ad Acer, ci preme comunicare quanto segue.

Dalle verifiche effettuate, è emerso che la segnalazione da parte dell’inquilina è pervenuta al Numero Verde manutentivo (attivo tutti i giorni, notturni e festivi compresi, con servizio di reperibilità) lo scorso 16 ottobre alle ore 11.31.

Inspiegabilmente, Il Call Center del Global Service, a cui Acer ha affidato da anni il pronto intervento e la manutenzione dell’intero patrimonio di edilizia residenziale pubblica, ha trattato questa segnalazione come una ordinaria RIPARAZIONE DA GUASTO, che da capitolato ha un tempo di gestione di 5gg lavorativi.

Si è trattato evidentemente di un grave errore del Global Service che lavora per Acer, in quanto, a fronte di un crollo o di altre situazioni di pericolo, valgono invece le tempistiche del PRONTO INTERVENTO: entro le due ore dal ricevimento della telefonata.

Da questo iniziale e colpevole errore, sono derivati quelli successivi: non eseguire un immediato sopralluogo tecnico con relativa messa in sicurezza dei luoghi e rimozione delle masserizie tramite proprio personale.

Rileva ben poco, a questi fini, che l’inquilina abbia segnalato il crollo un giorno dopo l’accaduto e abbia informato il call center di aver autonomamente rimosso le macerie.

La gravità dell’accaduto, oltre alla circostanza che i tecnici e la Direzione di Acer non erano stati informati dell’evento, ci impone non solo di porgere le nostre più sentite scuse all’utente e al Comune di Argenta, ma anche di adottare seri provvedimenti nei confronti dei soggetti coinvolti.

Non possiamo tollerare che l’impegno e la professionalità che quotidianamente i dipendenti e l’Amministrazione di Acer Ferrara mettono nel proprio lavoro, vengano screditate da comportamenti non conformi ai capitolati sottoscritti a suo tempo.

Nel frattempo Acer provvederà alla demolizione della pensilina della palazzina gemella di quella colpita dal crollo di via Oca Pisana n. 7, programmando allo stesso tempo 2 nuove pensiline che sostituiscano le precedenti.

Distinti saluti.

Il Direttore di Acer Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com