Politica
21 Ottobre 2020
La Giunta al lavoro sul testo del decreto. Chiesti chiarimenti e convocati i presidi per recepire le esigenze delgli istituti

Dpcm, gli eventi di Ferrara slittano a primavera. Da sciogliere il nodo scuole

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

I contenuti del nuovo Dpcm sono stati al centro della riunione di giunta. E’ stata attentamente esaminata, alla luce delle nuove disposizioni anti-Covid, la programmazione degli eventi, dopo un confronto con la Regione Emilia-Romagna e altri sindaci dei Comuni capoluogo, confronto che si è tenuto nella serata di  in videoconferenza.

I primi effetti del Dpcm. Alla luce di quanto previsto dal decreto viene confermato il ‘Mercato delle opere di ingegno’ – previsto in piazza Savonarola e piazza Trento e Trieste il 17, 18, 24 e 25 ottobre – che, essendo inserito in un sistema mercatale, non rientra tra i nuovi divieti.

Slitterà a primavera invece lo Street food festival (previsto dal 23 al 25 ottobre in piazza Travaglio), in quanto evento assimilabile a una sagra, e ‘Autunno ducale’ – in previsione il 24 e 25 ottobre tra il Castello e piazza Savonarola – dal momento che l’evento è formalmente classificato come ‘manifestazione fieristica’. Anche ‘La città che vorrei’, in calendario sabato e domenica, sarà rimandata in quanto fiera straordinaria.

“La nostra linea – ha fatto sapere il sindaco Fabbri – è confermare tutti gli eventi che è possibile fare in presenza, nel rispetto di disposizioni e protocolli. Purtroppo però le nuove misure annunciate dal presidente del Consiglio hanno effetti su alcuni eventi che erano in programma”. “Sul tema delle eventuali chiusure delle piazze – ha aggiunto – monitoreremo la situazione cercando sempre di individuare le soluzioni meno impattanti. Possiamo dire di esserci attrezzati per tempo: grazie al progetto ‘Movida sicura’, infatti, già da giugno abbiamo creato un modello di gestione per evitare assembramenti e conseguenti coprifuoco”.

Per quanto riguarda le scuole – in accordo col presidente della Provincia Nicola Minarelli – è previsto un incontro giovedì alle 16 per fare il punto con i dirigenti scolastici del territorio, cercando di recepire richieste, esigenze, criticità e di collaborare per potenziare risposte e azioni su didattica e trasporti, d’intesa con la Regione.

La giunta ha parlato anche del tema smart-working ed è stata fatta una riunione con i dirigenti per organizzare la macchina amministrativa alla luce delle nuove previsioni sul lavoro a distanza dei dipendenti.

Per quanto riguarda l’attività di Ferrara Fiere, il presidente Andrea Moretti ha già posto quesiti alla Regione per avere garanzie sugli eventi da confermare.

I commenti. “Non è stato un lavoro facile – dice il sindaco Fabbri – per la scarsa chiarezza del Dpcm, che apre a diverse e contrastanti interpretazioni, e per il fatto che ancora aspettiamo le linee guida del governo. Una situazione che ci fa tornare alle discutibili prassi dei giorni della pandemia, quando all’annuncio serale dei decreti seguivano ore, giorni, di incertezza sui contenuti delle misure”.

Nel corso della riunione di Giunnta il sindaco ha anche illustrato agli assessori l’esito dell’incontro in videoconferenza di lunedì con il presidente Bonaccini e i sindaci dei Comuni capoluogo. “Come sempre – ha detto il sindaco Fabbri – in queste situazioni conta la collaborazione. Abbiamo da subito garantito la nostra disponibilità al confronto. Ringrazio il presidente Bonaccini per averci da subito coinvolti e per il suo impegno per ottenere chiarezza sui contenuti dei decreti. Lavoriamo insieme per arrivare alle migliori soluzioni, unendo la tutela della sicurezza alla necessità di scongiurare un impatto sempre più grave della crisi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com